WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La presidente del consiglio Giorgia Meloni si prepara per andare a Washington per un bilaterale con Donald Trump alla Casa Bianca. Argomento principale della riunione tra i due leader saranno i dazi del 20,% imposti dal governo USA all’Unione Europea.
L’incontro fra Meloni e Trump sarebbe fissato per mercoledì 16 aprile, data che consentirebbe alla premier di avere il tempo di rientrare in Italia ed accogliere il vicepresidente americano JD Vance, che sarà in visita istituzionale a Roma dal 18 al 20 aprile.

La decisione di Trump di imporre dazi del 20% all’UE ha generato grandi divisioni anche tra Roma e Parigi. Il presidente francese Emmanuel Macron vorrebbe applicare nell’immediato delle contromisure, ma il governo italiano, con molta più cautela, sostiene che “i francesi alimentano divisioni e pensano ai loro interessi”.
Nei giorni scorsi Meloni ha definito sbagliata la misura dei dazi nei confronti dell’Unione Europea, ribadendo che si tratta di una decisione che “non conviene a nessuna delle parti. Bisogna lavorare ad un accordo con gli Stati Uniti per scongiurare una guerra commerciale che, inevitabilmente, indebolirebbe l’Occidente a favore di altri attori globali”.

Quella di Meloni sarà la prima visita alla Casa Bianca nel 2° mandato di Trump. La premier si era già recata a Washington per la cerimonia di insediamento a Capitol Hill, lo scorso 20 gennaio. Viaggio che seguì la spedizione di Meloni in Florida, il 4 gennaio, nella residenza di Trump a Mar-a-Lago.

– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

Di