Maglia numero 34, come gli anni che ha. Per Francesco Stanco pochi scampoli di partita fin qui e tanta panchina. E pure stasera è entrato dopo 98′. Ma il suo gol, il 2° stagionale, pesa una tonnellata. Perché pareggia la gara con l’Albinoleffe (2-2) e scongiura i rigori, portando l’Alessandria alla finale playoff contro il Padova (13 e 17 giugno).
LA PARTITA – Schieramenti speculari 3-4-1-2. L’Albinoleffe deve rimontare l’1-2 casalingo e prova a comandare il gioco, con giudizio. La gara però è sonnolenta. Al 28′ la scuote il gol di Gabbianelli con un sinistro meraviglioso all’incrocio da 25 metri. Parità.
I grigi sfiorano il gol con Di Gennaro, ma all’intervallo sono ancora sotto.
Altra musica nella ripresa: al 53′ è già 1-1, grazie al destro di Arrighini nell’angolo. Zaffaroni inserisce Tommaselli e la difesa di casa va in tilt: il piccoletto se ne va 2-3 volte, poi al 70′ siede’ Macchioni e appoggia all’indietro per Gelli che fa 2-1. Parità totale, in vista i supplementari. Che arrivano puntuali.
Subito brivido per Pìsseri su destro di Manconi dopo 20 secondi. Al 106′ ‘trivela’ di Di Quinzio per Eusepi, testa e parte alta della traversa. Al 110′ cross di Frediani e tocco sotto misura di Stanco che fa 2-2. Tripudio grigio. L’Albinoleffe non ne ha più, ci prova coi nervi ma non sfonda. Alessandria in finale, ma i seriani non meritavano l’eliminazione.
Playoff ‘Final Four’, semifinali ritorno (9 giugno)ALESSANDRIA-Albinoleffe 2-2 (and. 2-1).
Avellino-PADOVA 0-1 (and. 1-1).
Finale andata e ritorno, 13 e 17 giugno. Prima gara a Padova.
Verdetti definitivi
Promosse in serie B – COMO. PERUGIA. TERNANA.
Vincitrice Supercoppa – TERNANA
Retrocesse in serie D
Girone A: Pistoiese, Lucchese, Livorno.
Girone B: Arezzo, Fano, Ravenna.
Girone C: Bisceglie, Cavese, (Trapani).