I propositi e desideri della viglia sono una cosa, la realtà del campo un’altra. L’Alessandria voleva il passaggio del turno di TIM CUP per andare a Crotone (prossimo avversario), come precisato dal tecnico D’Agostino sabato mattina, ma la Giana Erminio ha vinto al ‘Moccagatta’ 1-0 (57′ Marzeglia) proseguendo quel trend positivo che l’accompagna ininterrottamente contro i grigi da 6 partite. Da tanto, infatti, l’Alessandria non batte la squadra di Gorgonzola e ieri, per la prima volta in 10 sfide, non ha segnato.
LA PARTITA – Orario assurdo, le 16,30 del 29 luglio. Gara condizionata dal gran caldo, seguita da circa 700 coraggiosi (674 paganti) con time-out a metà dei due tempi. Ritmi bassissimi, condizione approssimativa da entrambe la parti, niente brillantezza, niente velocità, niente accelerazioni. Insomma, partita noiosa, lenta, con pochi spunti interessanti. Si vedeva che i giocatori si allenano da poco e che le squadre sono in costruzione, i grigi più dei biancazzurri. Impossibile giudicare, a mio parere. Qualche tiro in porta c’è stato, soprattutto da fuori, azioni dentro l’area pochine. Il gol della Giana è un colpo di testa del gigante Marzeglia (1.94), un po’ perso dai centrali grigi, l’occasione del pari è stata fallita da Prestìa, che ha mandato alto su appoggio di testa di Marconi.
Nell’Alessandria mancavano in sei: Agostinone, Fissore e Gonzalez squalificati, Bellazzini e Checchin infortunati, Vannucchi, in uscita, mai presente quest’anno.
Questo il 3-4-3 scelto da D’Agostino: Cucchietti; Sciacca, Gozzi (80′ Sbampato), Prestìa; Tentoni, Gatto, Gazzi, Badan; Sartore (70′ Russini), De Luca (56′ Marconi), Fischnaller. A disp: Pop, Zogkos, Pastore, Scatolini, Gjura, Usel, M’Hamsi, Cottarelli.
MERCATO – Ingaggiati in tempo utile per la partita i due giovani del ’98, Cucchietti e De Luca, in prestito dal Torino, mentre quasi contemporaneamente ha rescisso il contratto Riccardo Cazzola. Con il portiere Vannucchi sempre in uscita (pare verso Salerno dopo 15 giorni di tira-molla con l’Ascoli), restano sul piede di partenza anche il ‘Puci’ Gonzalez (Novara?) e Michele Marconi (Pisa?). Vedremo quale sarà la rosa definitiva a disposizione di D’Agostino.
Il mercato chiude alle ore 12 del 25 agosto.