La Juventus U23, in campionato, gioca solo di sera. Almeno fin qui, visto che l’esordio con l’Alessandria, la trasferta con la Carrarese e la sfida col Cuneo hanno in comune lo stesso orario di gioco. Ciò che si augurano in casa bianconera, però, è che l’esito sia diverso, visto che nelle prime due giornate è arrivata la sconfitta, risultato al quale le ‘zebre’ non sono tanto avvezze per tradizione. Il posticipo della 3^ giornata, Juventus U23-Cuneo (stadio ‘Moccagatta’), sarà in diretta su Sportitalia e su Eleven Sport.
PRECEDENTI – Essendo la Juve B una novità assoluta, quella dei precedenti è una storia tutta da scrivere. Ma con il Cuneo, uno dei tanti derby del girone A di questa stagione, ce n’è uno dello scorso 21 agosto, in Coppa Italia: al ‘Mocca’ finì 1-0 per la Juve, gol di Zanimacchia al 29′. Beneaugurante.
CUNEO – E’ 11° in classifica dopo 2 giornate con 1 punto, alla pari col Gozzano, col quale ha diviso la posta domenica scorsa (1-1), ma nelle gare ufficiali è stato il primo risultato positivo dopo tre sconfitte (Albissola e Juve B in coppa, Pisa in campionato).
Oltre ad un sacco di problemi societari, il Cuneo ha una rosa molto giovane (età media 22,2) e molto ampia (34 elementi) con 7 stranieri, allenata dal 47enne Cristiano Scazzola che, dopo il 4-4-2 utilizzato in coppa ha virato sul 5-4-1, modulo più ‘coperto’.
Praticamente una ‘Primavera’ con qualche giocatore ‘over’: uno su tutti il capitano Santacroce (’86), forte di 90 presenze in A, 65 in B (3 gol) e 4 in Europa League fra Brescia, Napoli, Parma, Padova e Ternana.
JUVENTUS U23 – Ultima in classifica con zero punti, la peggior difesa (6) e la peggior differenza reti (-5): fa veramente strano leggerlo, e pure scriverlo, credetemi. Ma è un esperimento del calcio italiano, quello delle ‘squadre B’ in terza serie, organizzato male e per il quale, comunque, la Juventus è stata l’unica pronta. Ovvio che si sapeva delle difficoltà che ci sarebbero state, soprattutto all’inizio, ma il percorso di crescita dei giovani, seppur di talento, è questo. La rosa della Juventus U23 è composta da 24 elementi (19 di proprietà e 5 prestiti, con 8 stranieri) ed è la più giovane della categoria (età media 21,1 anni), affidata alle cure del ‘maestro di calcio’ 48enne Mauro Zironelli, che utilizza il modulo 3-5-2 e ha il suo bel daffare a frenare l’irruenza e a limitare le sviste dei giovani talentuosi bianconeri. Per domani tre assenze sicure: il difensore Parodi e il centrale Fernandes, infortunati, e l’attaccante Olivieri, che sconta una vecchia squalifica.
ARBITRO – Il designatore Giannoccaro ha scelto per Juventus U23-Cuneo (giovedì 27 settembre, ore 20.30, stadio ‘Moccagatta’) l’arbitro Fabio Pasciuta (RA), che sarà assistito da Salvatore Emilio Buonocore (Marsala) e Pietro Pascali (BO).