Pallacanestro Tortona – Victoria Basket Novara 57-74
(17-15, 28-36, 45-54)
PALLACANESTRO TORTONA: Grattarola 19, Maldino 13, Meardi 6, Veronese 11, Naccarato 4, Mogni 4, Piva, Tava, Costantino, Dallera ne.
VICTORIA BASKET NOVARA: Massara, Giromini 19, Bainotti 6, Scaglia 2, Bassi 12, Campanella, Trentani 7, Cardani 2, Leone 15, Cressati 9, Brustia 2, Dongiovanni
Per la Pallacanestro Tortona si parte con il quintetto formato da Maldino, Naccarato, Grattarola, Piva e Meardi. Le due squadre combattono a viso aperto sin dalle prime battuta di gioco. Agli assalti della Victoria Novara arriva la risposta dei Leoni con il break di Grattarola che, con due triple consecutive, fissa il punteggio sul 12-12; il sorpasso arriva però grazie al canestro di Maldino. A poco meno di due minuti dal termine del primo quarto è Grattarola a consegnare il vantaggio ai padroni di casa con l’ennesimo canestro siglato da oltre l’arco. Il primo quarto finisce così 17-15 per i padroni di casa. Alla ripresa del gioco Grattarola, sempre più protagonista, e Veronese allungano il passo, ma la tripla di Maldino non da respiro ai bianconeri. Qualche esitazione offensiva permette la rimonta degli ospiti che siglano un parziale di 9-0 (24-28) costringendo la panchina dei Leoni a chiamare timeout a 4’45” dal termine del secondo quarto. L’ultima parte del quarto è caratterizzato da errori da entrambe le parti con le due squadre che andranno negli spogliatoi sul punteggio di 28-36.
I Leoni, al rientro sul parquet, provano la rimonta grazie alle due palle consecutive recuperate da Grattarola, ma gli ospiti non cedono il passo rispondendo ad ogni tentativo degli uomini dalla casacca bianconera. Il passivo rimane pressoché invariato; si andrà all’ultimo attimo sul punteggio di 45-54. I Leoni mostrano la voglia di cambiare il risultato con una buona prestazione da entrambe le collaborazioni. A 5′ dal termine Mogni mette a segno il canestro del momentaneo -5 (53-58), ma con il passare dei minuti le energie sono venute a mancare. La Pallacanestro Tortona cede così il passo contro la Victoria Basket Novara per 57 a 74 rimandando così l’appuntamento per la prima vittoria stagionale dei Leoni.