Terza gara in 9 giorni per Pontedera e Alessandria. Sul sintetico del ‘Mannucci’ i ragazzi di Longo cercheranno quella vittoria che manca ormai da 4 turni. Ma se si guardano le statistiche, lì su quel campo i grigi non perdono da un quarto di secolo. Si chiamava ‘Comunale’ e c’era ancora l’erba. I granata però sono in serie positiva: non subiscono reti da 3 gare e hanno nel mirino la zona playoff. In campo domenica alle ore 15.
PRECEDENTI – Sono 29 (27 in campionato, 2 in Coppa), tutti giocati fra C1 e C2.
Bilancio nettamente a favore dell’Alessandria: 11 vittorie a 5 e 13 pareggi, 38-22 le reti.
I grigi, che all’andata vinsero 2-0 (36′ Corazza, 51′ Arrighini), comandano lo ‘score’ anche al ‘Mannucci’ dove hanno vinto le ultime 2: 1-0 a febbraio ’20 (Martignago) e 2-1 ad aprile ’19 (Caponi, De Luca, Coralli). A Pontedera i piemontesi non perdono da 25 anni: era il 30 novembre ’86 e finì 1-0 (Lombardini). (dati Museo Grigio)
QUI PONTEDERA – E’ 8° in classifica a quota 37 con 10 vinte, 7 pareggiate e 8 perse (gol 24-22). Viene dallo 0-0 di Lecco, è in serie positiva da 6 turni (12 punti) e non prende gol da 3 partite. La rosa è molto giovane (età media 22.6 anni) e conta 26 elementi, tutti italiani. Il tecnico è il 52enne italo-svizzero Ivan Maraia, una specie di totem granata. Per lui 5 stagioni da giocatore e 13 da tecnico: prima alle Giovanili, poi ‘vice’ di Indiani, ora per il 4° anno capo-allenatore. Tatticamente continua con il 3-5-2, spesso variato in 3-4-1-2. Sulla gara coi grigi Maraia ha detto: “La terza partita in una settimana è sempre quella che temo di più, ma affrontare un avversario di blasone mentalmente ci aiuta”. Ex di turno il difensore Luca Piana, 4 presenze in grigio da gennaio a giugno 2017.
QUI ALESSANDRIA – Dopo la chiara conferenza stampa post-Grosseto, che ha sottolineato importanti aspetti e prospettive del suo lavoro, mister Longo avrà qualche problema per la gara di Pontedera. Sono out infatti gli infortunati Mora, Mustacchio, Bruccini e lo squalificato Parodi, che vuol dire poche alternative sulle corsie laterali. Le soluzioni potrebbero essere due: o la conferma del 3-5-2 con Frediani a destra, oppure il passaggio al 4-4-2, sul quale si sta lavorando da un po’. Vedremo le scelte.
ARBITRO – Partita affidata a Claudio Petrella (VT), che avrà come assistenti Stefano Camilli (Foligno), Andrea Cravotta (Citta’ di Castello) e il 4° Stefano Nicolini (BS). L’arbitro Petrella, 3° anno in C, non ha mai diretto i grigi e ha 1 solo precedente con i toscani: Pistoiese-PON 1-2 (Coppa Italia, 10 ago. ’19).