ROMA (ITALPRESS) – “Per la vela si chiude un quadriennio fantastico per quello che ha saputo esprimere in tante manifestazioni e in tanti eventi. Siamo riusciti a portare la vela nelle case degli italiani, come abbiamo visto con l’America’s Cup e con le medaglie olimpiche. Il tutto con tanta diffusione e tanta attività di base. Il voto è assolutamente alto, quasi perfetto”. Lo ha detto il presidente della Federazione italiana vela, Francesco Ettorre, nel corso di un’intervista presso la sede romana dell’Italpress. “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi e uno era quello di far comprendere che lo sport della vela è complesso e sicuramente non semplice, ma che può raggiungere tantissimi ragazzi. Grazie alle nostre società riusciamo ad essere in tutta Italia. Un voto molto positivo che sicuramente fa ben sperare per il futuro”.
La vela sta entrando sempre più nel gergo degli italiani, ha spiegato Ettorre: “L’America’s Cup è sicuramente un evento di massa, l’evento più antico della storia. Ogni partecipazione del team italiano ha sempre fatto parlare di sé, ma credo che quest’anno, con il team giovane e anche con il team delle donne, si sia incrementato tutto ciò. Chiaramente le Olimpiadi per una federazione sono il fiore all’occhiello di tutta l’attività, adesso abbiamo grandi campioni, abbiamo personaggi sportivi che possono dare tanto alla vela italiana”.
Olimpiadi di Parigi che hanno portato ben due medaglie alla vela italiana: l’oro di Caterina Banti e Ruggero Tita nel Nacra 17 e lo storico successo di Marta Maggetti nel windsurf femminile. Ma è già tempo di guardare avanti in direzione Los Angeles 2028: “A Marsiglia è stata un’esperienza sicuramente positiva, però vogliamo migliorare. Abbiamo alzato l’asticella dei progetti e degli obiettivi, stiamo ricomponendo lo staff tecnico che si arricchirà di altre figure, proprio per dare maggiore forza a questi ragazzi. L’obiettivo è quello di confermarsi, e il percorso da qui a Los Angeles sarà fatto con la volontà di migliorarsi. Tutti sappiamo quanto sia difficile vincere una medaglia olimpica”.
Proprio nei giorni scorsi, Ettorre è stato rieletto presidente della Fiv: “Questo 3° mandato ha obiettivi che non sono solo quelli di natura sportiva, ma anche di consolidare la federazione, perché abbiamo davanti tantissime sfide agonistiche e di crescita. Un percorso per entrare nel mondo della scuola e in tutti quei settori che fanno grande una disciplina sportiva. Abbiamo tutti una grande voglia di fare e di consolidare una federazione che sicuramente è ai vertici”.
gm/mrv
gm/mrv