La partita che vale una stagione. Non è una finale secca, ma ci assomiglia molto. E’ una finale di ritorno, e come tale un po’ ‘figlia’ del risultato dell’andata. Che è a vantaggio dei Grigi, che hanno vinto 1-0, ma domani tutto ripartirà da zero e sarebbe follìa pensare che l’Alessandria gestisca il risultato. Sarebbe pericolosissimo.
Si giocherà in uno stadio pieno (per la disponibilità attuale, ndr) e il colpo d’occhio sarà magnifico. Ci sarà la premiazione ufficiale alla fine, magari dopo i supplementari, possibili solo se al 90′ i Tusciani saranno avanti 1-0, ed eventuali rigori.
Alessandria-Viterbese si giocherà al ‘Moccagatta’ domani alle 14,30 e sarà un grande evento sportivo, di quelli a cui nessuno vuole mancare, con la diretta di Rai Sport.
VITERBESE – Deve rimontare, si giocherà il tutto per tutto. In questa stagione ha già battuto i grigi, 3-1 al ‘Moccagatta’, ma era l’Alessandria di Stellini. Contro Marcolini, in casa, ha pareggiato in campionato e perso in coppa. Guardando le statistiche la squadra gialloblù, che riposa da dieci giorni, ha perso 1-0 le ultime due gare giocate: in coppa con l’Alessandria e in campionato a Cuneo. Anche in coppa ha perso le ultime due: (2-1 a Cosenza, ma guadagnò la finale) e 1-0 coi grigi. L’ultima vittoria in assoluto in stagione risale al 17 marzo, 2-0 sull’Arezzo: da allora 4 sconfitte e 3 pari. Il tecnico Sottili dovrebbe proporre il 4-3-3, provando a non prendere gol e cercandolo senza fare follie. E visto che torna disponibile dopo la squalifica Pini, il portiere di Coppa, chissà se guarderanno la cabala e giocherà lui, o se fra i pali verrà schierato il titolare Iannarilli, come all’andata. Rientrano Baldassin e Jefferson, ma il brasiliano dovrebbe andare in panchina.
PRECEDENTI – Sono 5, di cui 1 solo in Coppa, la gara di andata: finì 1-0 con la ‘firma’ di Marconi. In campionato 1 vittoria per parte e 2 pareggi, 8 gol a 5 per i grigi. Al ‘Mocca’ manca il segno X, dopo un 4-0 piemontese e un 1-3 laziale. (dati Museo Grigio)
ALESSANDRIA – Ha già vinto questo trofeo nel ’72-’73, ma non alzò mai la coppa, che fu consegnata l’anno dopo e poi sparì. Il risultato della finale di Roma fu 4-2 sull’Avellino ai supplementari, ma l’arbitro fischiò prima per l’invasione dei tifosi campani.
La squadra di Marcolini vuole continuare a vincere: è in serie positiva da 25 partite: 19 in campionato (11 vinte e 8 pareggiate) e 6 in coppa (5 successi e 1 pari). Mancheranno gli infortunati Cazzola, Russini e Fissore, che saranno in tribuna a sostenere i compagni, ma i dubbi del tecnico sono davvero pochi. All’inizio, con il modulo 4-3-3, dovrebbe giocare questa formazione: Vannucchi; Celjak, Piccolo, Giosa, Barlocco; Nicco, Gazzi, Gatto; Gonzalez, Marconi, Sestu. I giocatori indosseranno la maglia personalizzata con il logo degli 850 anni della città di Alessandria, che si compiono in questo 2018.
ARBITRO – Sarà Manuel Volpi di Arezzo, con gli assistenti Marco Cecchi di Pistoia e Christian Zanardi di Genova, a dirigere Alessandria-Viterbese di mercoledì 25 aprile, alle ore 14.30, allo Stadio “Moccagatta”, finale di ritorno di Coppa Italia serie C.