Lo sport della provincia di Alessandria tocca il cielo con un dito. Dopo la promozione dei grigi in serie B (calcio), è arrivato il salto di categoria della Bertram Tortona, approdata nella massima serie di basket (A1) vincendo gara-5 della finale playoff contro la Reale Mutua Torino. Una sfida che i numeri spiegano meglio di tutto.
In gara-1 vittoria torinese 64-60, in gara-2 pareggio tortonese con un perentorio 89-77 esterno che ha portato il parziale sull’1-1. A quel punto la squadra di coach Ramondino aveva 2 gare di fila in casa e la possibilità di chiuderla in anticipo. Ma gara-3 in casa è stata un disastro: black-out dei bianconeri, travolti 86-56 dai torinesi. Così gara-4 è diventata fondamentale: match-ball per i torinesi, speranza di ‘bella per i tortonesi. Che l’hanno spuntata sul filo di lana, 78-77, guadagnandosi gara-5, seppure in trasferta.
E così si è arrivati alla sfida decisiva di ieri sera, giocata al Pala Asti (ex Pala Ruffini) di Torino. Partita durissima, tiratissima, punto a punto. Sul 74-73 per i torinesi, a 1 secondo e 7 decimi dalla sirena, il 33enne americano Sanders guadagna 3 tiri liberi: va in lunetta, segna i primi 2 per il sorpasso (75-74), sbaglia il terzo, il cronometro riprende la corsa e Torino non ha più tempo. Chiusa lì.
Vittoria BERTRAM, che da ‘non favorita’ sale in A1. E grande gioia anche un po’ mandrogna, visto che il ‘vice’ di Ramondino è l’alessandrino Vanni Talpo.