Saranno le patologie gastroenteriche il focus del prossimo appuntamento di ‘Ospedale Risponde’ che si terrà il 7 maggio, in diretta, sui canali social dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e sulla pagina Facebook del media partner Radio Gold.
Le domande possono essere inviate a [email protected]
Risposte in diretta su Facebook e YouTube il 7 maggio
Ospite del consueto incontro del venerdì alle 14.30 sarà infatti Carlo Gemme, il Direttore della Gastroenterologia, che sarà a disposizione per rispondere in modo semplice e divulgativo alle domande e alle curiosità dei cittadini. L’appuntamento si inserisce al termine di una settimana dedicata a questo reparto, presentato sui social con “Ospedale Siamo Noi” attraverso i volti dei professionisti che vi lavorano quotidianamente, video sulle attività praticate e info-grafica relativa alle modalità di accesso ai servizi.
La Gastroenterologia dell’Ospedale di Alessandria è una struttura trasversale che verte su due principali pilastri: l’attività clinica, svolta in regime di ricovero, negli ambulatori del Santa Caterina e nel Day Hospital del Ghilini, e l’attività di endoscopia digestiva a elevata complessità. Quest’ultima ha natura sia diagnostica sia interventistica, occupandosi del trattamento di alcune patologie del tratto gastroenterico mediante la gastroscopia e la colonscopia che hanno anche un importante ruolo nella prevenzione della malattia oncologica. Si tratta quindi di un reparto che collabora in maniera multidisciplinare con le atre strutture aziendali e tratta in media ogni anno oltre 5mila pazienti in attività ambulatoriale e circa 250 in ricovero.