È tornata a camminare la paziente che tre mesi e mezzo fa si era sottoposta a un complesso intervento ortopedico eseguito da Marco Schiraldi, Direttore di Ortopedia, per una lesione che le impediva il movimento.
L’operazione, durata un’intera mattinata, ha visto l’equipe impegnata su una zona molto vasta dell’emi-bacino, con un intervento anche sulla pelle della paziente che, poiché soffriva di grande obesità, aveva subito un importante dimagrimento proprio al fine di sottoporsi al trattamento chirurgico.
“L’intervento è stato preceduto – ha spiegato il dr. Schiraldi – da uno studio tridimensionale della lesionegrazie alla TAC e dalla sua ricostruzione in plastica attraverso una stampante 3D. Dopo questa fondamentale preparazione, si è quindi provveduto alla realizzazione di un impianto personalizzato cosiddetto “custom made” (cioè costruito su misura per il paziente), composto prevalentemente di titanio con delle ‘fenestrature a nido d’ape‘ che permettono all’osso di crescervi all’interno, integrandosi così perfettamente con la protesi”.
Ora la paziente sta bene: dovrà sottoporsi a un controllo ogni 2 anni, ma al termine della fisioterapia potrà tornare a muoversi liberamente.