Ogni anno un progetto innovativo e premio sempre più attraenti: sono questi gli ingredienti della nuova ‘Lotteria di Natale’ Fondazione Uspidalet ONLUS.
Il progetto che la Fondazione ha scelto quest’anno è il neuronavigatore orbitale, strumento che ricostruisce in tempo reale la zona cerebrale e la zona nasosinusale, e che sta molto a cuore alla presidente Alla Palenzona, che spiega: “Il neuronavigatore orbitale è uno strumento da 215.000 € con il quale i chirurghi sono in grado di aggredire le parti malate riducendo al minimo l’invasività, proprio grazie alla capacità visiva che permette questo strumento”.
Raffaele Sorrentino, direttore Otorinolaringoiatria, spiega: “Il neuronavigatore funziona un po’ come quello delle automobili: invece che avere le cartine, noi abbiamo mappe delle zone cerebrali ricostruite attraverso gli esami, le tac e le risonanze magnetiche”. Significativo il commento del direttore della Neurochirurgia, Andrea Barbanera: “Vent’anni fa questo strumento era un sogno, dieci un lusso, oggi una necessità. Grazie alla Fondazione che si impegna in questo progetto ambizioso. Il neuronavigatore è una guida per il chirurgo in sala operatoria perchè permette di definire la lesione del tumore ed intervenire in modo molto preciso nella zona interessata”.
La Lotteria di quest’anno è particolarmente ricca grazie alla generosità di Marc Mességué, che ha messo a disposizione come 1° premio 4 giorni nel suo Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, un monastero del XVII secolo restaurato, con la sua filosofia di benessere. Come 2° premio, per la gioia delle signore, ci sarà un anello in oro giallo con diamanti bianchi grazie alla ditta Vendorafa Lombardi di Valenza. Ma i premi saranno più di 300 a fronte di una spesa di 3€ per biglietto.
Estrazione il 20 gennaio 2016.
Subscribe
Login
0 Commenti
Oldest