La nuova ambulanza della Croce Verde di Alessandria è stata inaugurata ieri mattina,, nel cortile di Palatium Vetus, alla presenza delle autorità cittadine, dei medici e dei volontari. L’automezzo, acquistato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è allestito per il trasporto medico assistito di neonati pre-termine o neonati affetti da particolari patologie. Lavorerà 24 ore su 24 con l’Ospedale di Alessandria nell’ambito del servizio STEN (Servizio Trasporto Emergenza Neonatale).

LE PAROLE – Così il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano: “Abbiamo deciso di donare questa ambulanza attrezzata per il trasporto neonatale rispondendo a una precisa esigenza del territorio. Il trasporto neonatale è cruciale per garantire interventi tempestivi e appropriati per i neonati che necessitano di cure specializzate, ma anche di strumentazioni adeguate che tengano conto delle dimensioni e della delicatezza di tali pazienti. Inoltre, l’automezzo sarà utilizzato per il trasporto di neonati da tutti gli ospedali delle province di Alessandria e di Asti e siamo lieti di rendere questo servizio sempre più efficiente, a fianco degli operatori sanitari e delle famiglie che si trovano ad affrontare situazioni delicate dopo la nascita dei propri figli. L’autoambulanza, proprio per la specificità degli interventi che effettuerà, è dotata di un allestimento che prevede un piano ammortizzato autolivellante destinato ad ospitare la termoculla, un doppio impianto di ossigeno e aria medicale e apparecchiature elettromedicali specifiche, in grado di supportare le funzioni vitali di neonati di peso inferiore ai 1.500 grammi e/o di età gestazionale inferiore alle 32 settimane”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x