Si arricchisce il team della Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Alessandria diretta dal professor Fabrizio Panaro, con l’arrivo del dottor Giancluca Cassese, ricercatore di grande esperienza in chirurgia oncologica e mininvasiva epato-bilio-pancreatica.
Laureato all’Università Federico II di Napoli con menzione alla carriera, il dottor Cassese si è specializzato in Chirurgia Generale e ha conseguito il dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate Biomediche e Chirurgiche con un progetto sull’ipertensione portale e la terapia del carcinoma epatocellulare. Ha consolidato le sue competenze presso il Policlinico Federico II di Napoli, svolgendo interventi di chirurgia mininvasiva, robotica epato-bilio-pancreatica e trapianti d’organo.
Ha avuto modo di arricchire il suo bagaglio professionale con esperienze all’estero, tra cui uno stage presso l’Ospedale Universitario di Montpellier e una Fellowship Clinica e di Ricerca presso il Seoul National University Bundang Hospital in Corea del Sud, uno dei principali centri mondiali per la chirurgia epatobiliare mininvasiva.
Dirigente Medico presso la Chirurgia Generale dell’Ospedale cittadino e Ricercatore presso l’Università del Piemonte Orientale, Cassese affiancherà il professor Panaro sia nella docenza presso la Scuola di Medicina di Alessandria che nella ricerca in ambito oncologico e mininvasivo. Il suo arrivo rappresenta un’opportunità di crescita per l’AOU AL e l’UPO, contribuendo a rafforzare l’internazionalizzazione e la qualità delle cure fornite.
Il professor Panaro ha commentato: “Sono soddisfatto di avere al mio fianco un chirurgo così competente, in particolare nell’ambito dei tumori del fegato. Le sue competenze mediche, scientifiche e didattiche renderanno la nostra Scuola di Medicina ancora più attrattiva per i giovani aspiranti chirurghi. Cassese si occuperà personalmente del corso di Laurea in Medicina ad Alessandria, continuando la sua attività di ricerca internazionale all’interno del DAIRI“.