Si è concluso settimana scorsa il progetto Hope Exchange 2023 dal titolo “Clima e ambiente: sfide per ospedali e servizi sanitari” che ha visto il DAIRI protagonista del programma di scambio europeo. Sono state 4 settimane intense di incontri, visite e appuntamenti tra i 2 professionisti spagnoli e quelli dell’Ospedale di Alessandria e dell’ASL AL, per conoscere e approfondire le attività di ricerca e cura svolte in particolare sulle patologie amianto correlate.

Da sottolineare l’interessante confronto tra le realtà italiana e spagnola in ambito sanitario e di ricerca, gettando le basi per avviare collaborazioni future con l’Ospedale Universitario di Rio Hortega e la Direzione sanitaria di Castiglia-León, dove lavorano Paloma Burgos Diez e Tomás Ruiz Albi. La prima è docente dell’Università di Valladolid, il secondo è direttore del servizio di Pneumologia dell’Ospedale Universitario della stessa città.

Durante il mese di permanenza i due professionisti spagnoli si sono soffermati principalmente sui vari settori che compongono il DAIRI, oltre ai Laboratori di ricerca integrati con il DiSIT dell’Università del Piemonte Orientale e alle strutture di Alessandria di AO AL e ASL AL.
A Casale sono stati organizzati anche alcuni incontri con le realtà territoriali che si occupano di amianto, come l’Assessorato all’Ambiente del Comune, Arpa, Afeva e i ragazzi dell’Aula Amianto.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x