In attesa del report annuale, che analizza i disservizi aerei per voli in ritardo e voli cancellati, risarcibili secondo la normativa europea 261/2004, ItaliaRimborso ha studiato i disservizi che hanno caratterizzato i passeggeri in Italia nei mesi di luglio e agosto.

Il 67,5% dei disservizi aerei riscontrati nei 2 mesi indicati si riferisce a voli in ritardo di almeno 3 ore, quindi risarcibili con 250, 400,600 euro per singolo passeggero. 

Analizzando le prime 10 compagnie per disservizi in Italia fra luglio e agosto, le ‘low cost’ Wizzair, Ryanair e Easyjet hanno effettuato disservizi per oltre il 77% rispetto al totale dei voli cancellati e in ritardo.
La compagnia, invece, col minor numero di disservizi è Aeroitalia, allo 0,5%. Un netto miglioramento per la compagnia aerea italiana, che nello stesso periodo del passato anno era al 2,8%.

La classifica dei disservizi a luglio e agosto 2023

  • Wizzair 30,94%
  • Ryanair 28,05%
  • Easyjet 18,23%
  • Ita Airways 11,57%
  • Volotea 3,78%
  • Neos 1,89%
  • Vueling 1,76%
  • Dat 1,76%
  • Transavia 1,51%
  • Aeroitalia 0,50%

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x