In attesa del report annuale, che analizza i disservizi aerei per voli in ritardo e voli cancellati, risarcibili secondo la normativa europea 261/2004, ItaliaRimborso ha studiato i disservizi che hanno caratterizzato i passeggeri in Italia nei mesi di luglio e agosto.
Il 67,5% dei disservizi aerei riscontrati nei 2 mesi indicati si riferisce a voli in ritardo di almeno 3 ore, quindi risarcibili con 250, 400,600 euro per singolo passeggero.
Analizzando le prime 10 compagnie per disservizi in Italia fra luglio e agosto, le ‘low cost’ Wizzair, Ryanair e Easyjet hanno effettuato disservizi per oltre il 77% rispetto al totale dei voli cancellati e in ritardo.
La compagnia, invece, col minor numero di disservizi è Aeroitalia, allo 0,5%. Un netto miglioramento per la compagnia aerea italiana, che nello stesso periodo del passato anno era al 2,8%.
La classifica dei disservizi a luglio e agosto 2023
- Wizzair 30,94%
- Ryanair 28,05%
- Easyjet 18,23%
- Ita Airways 11,57%
- Volotea 3,78%
- Neos 1,89%
- Vueling 1,76%
- Dat 1,76%
- Transavia 1,51%
- Aeroitalia 0,50%