ROMA (ITALPRESS) – “Il nuovo piano strategico 2025-29, per fronteggiare eventuali pandemie, rappresenta un cambio di paradigma chiaro rispetto al passato, non una semplice formalità burocratica o la fotocopia sbiadita di documenti precedenti: sarà uno strumento operativo concreto, con finanziamenti adeguati e responsabilità chiaramente definite”.
Così il ministro della Salute Orazio Schillaci durante il question time in Aula a Montecitorio. “Il piano persegue 5 obiettivi concreti: proteggere la salute pubblica, garantire un coordinamento efficace tra istituzioni, minimizzare l’impatto sui servizi sanitari, tutelare la salute degli operatori sanitari, coinvolgere i cittadini con informazione trasparente. Non solo buone intenzioni, dunque, ma attività operative ben definite, con una comunicazione chiara, senza allarmismi. Il piano stabilisce una precisa scala di ruoli e una responsabilità di tutte le istituzioni, con una catena di comando chiara ed efficace in caso di emergenza”.
Poi il ministro ha concluso così: “Tutto sarà sostenuto da investimenti concreti, cioè 50 milioni di euro per il 2025, 150 milioni per il 2026 e 300 milioni per il 2027. In passato spesso si è sbagliato, trascurando l’importanza della prevenzione, limitandosi a fotocopie di piani sbrigativi o inadeguati. La prevenzione non deve essere uno slogan, ma un impegno concreto, da non sacrificare sull’altare di polemiche strumentali o visioni ideologiche”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Di