ROMA (ITALPRESS) – “Se si va in questa direzione, secondo me si rischia di sfiorare il ridicolo. Non si tratta di replicare bilateralmente questo progetto con altri Paesi, si tratta di replicare cosa c’è di potenzialmente positivo in questo meccanismo e capire se, e come, si può allargare su una scala diversa tra l’Unione Europea e i Balcani occidentali, circondati dalle frontiere dell’UE ma non nella giurisdizione dell’UE”.
Così ìl Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama, ospite a ‘Ping pong’ su Radio1 Rai, parlando dell’arrivo dei primi migranti dall’Italia e sulla possibilità che sia un modello replicabile anche con altri Paesi europei.
“L’Albania ha fatto questo accordo con l’Italia e lo farebbe sempre, perché Italia e Albania, come io dico, sono una ‘coppia di fatto’ in Europa, ma non è che l’Albania può essere il luogo dove tutti si attivano per creare i loro centri. E poi c’è anche una questione geografica, perché una cosa è portare queste persone dal varco di Lampedusa verso Shèngjin, e un conto sarebbe portarli da altri Stati via terra”, ha chiarito il premier albanese.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).