ROMA (ITALPRESS) – “Vedersi con Zelensky ormai è una consuetudine, non si tratta di forma ma è per noi una continuità necessaria che non fa che confermare il sostegno all’Ucraina, una nazione che è stata brutalmente, ingiustificatamente aggredita”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“L’Italia è stata al fianco dell’Ucraina fin dal primo momento del conflitto ed è pronta a farlo fino a quando sarà necessario. Siamo convinti che questa sia la parte giusta della storia, ma è anche nostro interesse difendere le regole della convivenza internazionale, garantendo a tutti un futuro di pace. Se noi derogassimo a queste regole, vivremmo in un mondo di caos che non è in grado di difendere i più fragili. L’Ucraina non è sola – ha aggiunto Meloni – e le saremo accanto per il tempo necessario. Il popolo ucraino continua a resistere in modo eroico perché vuole scegliere il proprio futuro. L’obiettivo è mettere l’Ucraina nelle migliori condizioni possibili per costruire un tavolo di pace, che non significa ‘resa’, come in troppi suggeriscono vigliaccamente. Questo presuppone anche il sostegno militare”.

La premier italiana ha infine annunciato che “la Ukraine recovery conference si terrà a Roma il 10 e 11 luglio 2025. Un evento a cui teniamo molto e a cui lavoriamo da tempo”.

(ITALPRESS).
-Foto: Palazzo Chigi-

Di