Sono 12 gli studenti sudamericani che si alterneranno nel mese di luglio all’Ospedale di Alessandria, l’unica azienda piemontese ad esser stata selezionata per la Doctors in Italy Fellowship.
Un interessante progetto che prevede per gli universitari, provenienti da Brasile, Colombia e Messico, di svolgere un programma di osservazione ospedaliera, con l’obiettivo di far conoscere la sanità italiana ai futuri professionisti, promuovendo al contempo l’impatto sociale e l’immagine delle istituzioni ospitanti a livello internazionale.
Ad accogliere ufficialmente i primi 8 studenti sono stati il direttore generale Valter Alpe e il direttore del DAIRI Antonio Maconi. Ed è proprio attraverso il coordinamento del DAIRI, in stretta collaborazione con la Doctor Today di Roma, che sono state individuate le strutture che li ospitano: Ostetricia e Ginecologia (Davide Dealberti), Cardiologia (Gianfranco Pistis), Pediatria (Enrico Felici), Chirurgia pediatrica (Alessio Pini Prato), Chirurgia generale (Fabrizio Panaro), Chirurgia toracica (Stefano Meda), Endocrinologia e malattie metaboliche (Marco Gallo).
Alessandria è stata l’unica realtà individuata a livello piemontese da Doctors in Italy Fellowship che coinvolge studenti stranieri, per offrire la possibilità di conoscere dal vivo la sanità italiana, tramite un’attività di osservazione in strutture pubbliche e private.