Al Cineateatro di Valenza si racconta la tragedia dell’Eternit di Casale Monferrato. Mercoledì 11 aprile (ore 21) il film “Un posto sicuro”, il dramma familiare diretto al suo esordio da Francesco Ghiaccio con Marco D’amore (Gomorra – La serie), Giorgio Colangeli (In fondo al bosco) e Matilde Gioli (Il capitale umano) protagonisti.
Un film di nebbia, di polvere d’amianto, di freddo, di strade ghiacciate: un paesaggio attraverso cui Luca si muove come un’ombra, un fantasma di poche parole e molti sguardi disperati, cui D’Amore regala la sua intensità di attore senza mai sconfinare sopra le righe.
Una storia di ordinaria incuria, quella delle vittime dell’Eternit, è raccontata qui con grande cura. Alla radice della vicenda, l’inconsapevolezza che ha riguardato quasi tutti, e la responsabilità che grava sulle spalle di quei pochi che, invece, conoscevano i pericoli.
Il film compone il ciclo Valenza Movie PENSA, sette film proposti dalla direzione artistica di Roberto Tarasco nei mesi di marzo e aprile 2018.
Biglietto di ingresso a 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).
La programmazione dei Valenza Movie, che gode del riconoscimento da parte del F.I.C.Federazione Italiana Cineforum, è resa possibile grazie al connubio con ALEGAS che ha inteso appoggiare il Teatro Sociale di Valenza nel suo percorso unendo il proprio marchio a questa importante operazione aggregativa e culturale.
Info&Contatti:
Cineteatro Sociale Valenza
Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)