Interno della Chiesa di S.Maria e S.Siro a Sale

La nuova tappa della mostra Bormida Gotica, curata della storica dell’arte Ludovica Martina, sarà per la prima volta nel tortonese, nel paese di Sale, da venerdì 19 a lunedì 29 luglio, nella Chiesa di S. Maria e S. Siro, Santuario della Madonna della Guardia, monumento nazionale dal 1908. 

L’inaugurazione sarà venerdì 19 luglio alle 18 (a seguire rinfresco), grazie a Fondazione Matrice ETS e Consulta Valle Bormida che hanno promosso l’evento, in collaborazione con il Comitato “Amici della Chiesa di S. Maria e S. Siro”, e con il patrocinio della provincia di Alessandria e del Comune di Sale. 

Le fotografie esposte presentano un’antologia della campagna di documentazione condotta tra il 2022 e il 2024 da Alessandro Rota e Federico Gorgoglione (Associazione Culturale Officine Ianós) su 32 beni. Le fotografie esposte in S. Maria e S. Siro offrono un campionario esemplificativo di pittura ad affresco che dialoga con gli straordinari apparati decorativi quattrocenteschi di ambito Lombardo che abbelliscono parti della chiesa. 

La sezione multimediale della mostra è a cura della fotografa spagnola Merche Moriana (Parco Culturale Alta Langa) con i video realizzati per restituire gli esiti di una recente residenza artistica che prendevano le mosse proprio dagli affreschi del circuito della Bormida Gotica per valorizzare l’arte gotica e tardo-gotica della Valle Bormida attraverso progetti contemporanei.

La mostra di Sale è inserita nel calendario delle celebrazioni per il quarantennale del Comitato “Amici della Chiesa di S. Maria e S. Siro”, un importante presidio territoriale, che promuovere la conoscenza della chiesa (santamariaesansiro.it) e che per l’occasione espone una selezione di preziosi paramenti sacri. 

Info

Telefono: 335.344107; Email: [email protected]
Apertura: 19-29 luglio – orario 10-12 / 18-19,30 – martedì, giovedi, venerdi, sabato, domenica.
Sabato 27 e domenica 28 (giorni della festa patronale di S. Anna) anche la
sera 21-23. 

 

Facciata della Chiesa di S.Maria e S.Siro a Sale

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x