Sabato 25 e domenica 26 maggio il pioniere del movimento del Graffiti Writing americano, Chris Ellis detto ‘DAZE’, realizzerà a Quatordio un murale che celebra i 40 anni della mostra “Arte di Frontiera. New York Graffiti”.

Nel fine settimana DAZE sarà impegnato a realizzare un’imponente opera di Arte Urbana nel piccolo centro dell’alessandrino, grazie alla consolidata collaborazione tra Comune di Quattordio e la galleria milanese Stradedarts che, negli ultimi 7 anni, si sono fatti portatori e promotori di un vero e proprio lavoro di recupero della memoria artistica locale attraverso la realizzazione di 30 murales sparsi nel borgo e di un museo urbano permanente.

La 31^ opera, quella di DAZE, si inserisce in questo percorso, celebrando i 40 anni della mostra “Arte di Frontiera. New York Graffiti” e quello che, contestualmente, accadde nel piccolo centro dell’alessandrino 4 lustri fa. 

La storia

Correva l’anno 1984, infatti, quando la mostra “Arte di Frontiera. New York Graffiti”, curata da Francesca Alinovi, portava per la prima volta in Italia i nomi e le opere di artisti del calibro di Keith Haring, Jean-Michel Basquiat e Kenny Scharf, protagonisti della Old School of New York e diventati poi nel tempo vere icone dell’arte contemporanea. E mentre la mostra si spostava tra Bologna, Roma e Milano, quattro degli artisti esposti (Delta 2, Ero, Phase 2 e Rammellzee) furono invitati dalla IVI Spa – Industrie Vernici Italiane (acquisita e divenuta nel 1986 PPG), quale sponsor dell’evento, in visita allo stabilimento di Quattordio.

L’evento

Nacque nel 2017. QUA, ovvero Quattordio Urban Art, è una grande jam (improvvisazione), curata da Stradedarts e giunta nel 2023 alla sua terza edizione, che ogni 2 anni chiama a raccolta a Quattordio i più affermati artisti della scena dell’Urban Art nazionale, grazie al supporto del Comune e delle tante realtà locali impegnate nella valorizzazione del territorio.

Nei giorni in cui l’artista sarà all’opera, Quattordio si animerà di iniziative ed eventi paralleli: non solo il “A tutta salute Prevention Day 2024” il 25 e 26 maggio, ma anche l’apertura speciale con accesso libero del QUA MUSEUM (orari 10-13 e 14-19) e, domenica 26 maggio, l’Urban Art Tour gratuito tenuto proprio da Stradedarts.

Chris Ellis ‘DAZE’

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x