Dal social web al territorio e da qui al libro: una virtuosa energia circolare, un progetto immaginato da tempo e finalmente realizzato che ha aggregato persone e talenti e reso un servizio all’immagine turistica dell’ambiente in cui viviamo.
Il libro con la raccolta delle immagini postate dagli aderenti al gruppo FB “Edicole sacre del tortonese”, ha dimostrato, nella presentazione di martedì 25 giugno, di essere un’imperdibile occasione per gettare uno sguardo più approfondito alla storia delle Edicole e di rappresentare una originale modalità per illustrare e non dimenticare il significato spirituale della loro edificazione, il valore artistico delle loro decorazioni, gli aneddoti ad esse legati: il libro è un omaggio al sacro ma anche alla sacralità del territorio e delle sue eccellenze, e delle amicizie che fra le persone si possono creare, camminando e postando.
E’ infatti un libro di tutti, perché il contributo è arrivato dai molti post di FB, dalla gente del tortonese che ha lasciato impronte di devozione nel nostro territorio, a suo modo pagina social di altri tempi.
Soddisfazione dei relatori e dai numerosi intervenuti. Anche l’Amministrazione comunale di Tortona ha manifestato il proprio interesse con la presenza dei nuovi Assessori, al Bilancio Anna Maria Acerbi e all’ambiente e turismo Fabio Morreale
Fra il pubblico, tollerando il gran caldo che ha messo a dura prova la resistenza dei presenti, la signora Maria TIZZANI che ha da poco festeggiato i suoi 100 anni, e mamma della Dott.ssa Pia Campagna vice presidente dell’Associazione Cucchi.
Grazie agli sponsor, Consorzio tutela Vini colli tortonesi, Cantina sociale Pane Grosso di Tortona e PERNIGOTTI, il brindisi finale ha battezzato il nuovo volume, in vendita a Tortona da Paola delle Paoline e da NAMASTE’