Il Trittico di Bermejo nella cattedrale di Acqui Terme

È stato presentato settimana scorsa, presso la Sala Consiliare di Palatium Vetus, il volume “Bartolomé Bermejo. Il Trittico della Cattedrale di Acqui Terme”.

L’opera, nata da una collaborazione culturale italo-spagnola incentrata sul trittico acquese della Madonna del Montserrat e sul suo artefice, il pittore Bartolomé Bermejo, si svolge in maniera armonica definendo innanzi tutto il panorama della pittura di Valencia nella seconda metà del ‘400, con espresso riguardo all’attività di Bermejo, per passare alla contemporanea situazione artistica caratterizzante Acqui e l’area ligure–piemontese.
La facciata della cattedrale di Acqui Terme
Approfondendo l’indagine sotto il profilo storico, viene ricostruito l’ambiente mercantile valenciano in cui si poneva la committenza del trittico da parte di Francesco Della Chiesa e le vicissitudini del quadro all’interno della Cattedrale acquese. Segue la trattazione del vissuto novecentesco dell’opera, la sua “riscoperta”, oltre ad una propria dettagliata descrizione. Infine, il libro si chiude con una interessante esposizione dei riscontri strumentali effettuati durante il restauro del 1987 e nel 2018.

Interviste

Luciano Mariano, presidente Fondazione CRAL: https://we.tl/t-r7gTk3Oi8l
Giandomenico Bocchiotti  – Curatore volume: https://we.tl/t-Zwv28jAyYw
Giovanni Rebora – Curatore volume: https://we.tl/t-kk5njaJiCc

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x