Il borgo antico di Pentema (frazione di Torriglia) dal 1995 nel periodo invernale si trasforma in un presepe grande come il paese. In realtà la vecchia stalla che ospita la Natività e le statue dei re magi sono la sola parte del presepe; tutto il resto (oltre 40 scene) è fedele rappresentazione di come si viveva nell’ entroterra ligure all’ inizio del secolo passato. Si scoprono la vita e i mestieri di un tempo, ma anche difficoltà e disagi: mancava acqua e corrente elettrica; ammalarsi era facile e così morire per malattie spesso non gravi.
Il presepe di Pentema è uno degli appuntamenti natalizi più importanti della Liguria e richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. Partendo da una valenza religiosa mantiene viva l’attenzione sulla Val Trebbia e la Val Pentemina, vallate splendide dal punto di vista paesaggistico ma che, a causa del loro isolamento geografico, sono soggette da decenni ad un inesorabile spopolamento.
Il presepe viene realizzato nei vicoli, nelle vecchie case del centro storico, nelle aie e negli orti, utilizzando attrezzi e vestiti originali; vengono trasformati e adattati manichini in modo da riprodurre per quanto possibile i personaggi che nel borgo hanno realmente vissuto e operato. Le scene a grandezza naturale si distribuiscono per tutto il paese, rappresentando i mestieri, la vita casalinga e gli svaghi di un tempo passato con centinaia di personaggi, animali, arnesi e oggetti mirabilmente inseriti tra le case e negli angoli caratteristici.
E’ di fatto un museo etnografico che si rinnova ogni anno, creando la magia di Pentema, che da paese quasi disabitato, per qualche settimana si trasforma e si anima con migliaia di visitatori.
L’ organizzazione, a cura dei soci dell’Associazione di Promozione Sociale G.R.S. Amici di Pentema, è basata esclusivamente sul volontariato e sull’ autofinanziamento, ottenuto con la gestione di un punto di ristoro e del negozio di artigianato locale che offre prodotti particolari. Nonostante le mille difficoltà, alluvioni, interruzioni sull’ unica strada che arriva in paese, da oltre vent’ anni, è stato sempre possibile arrivare all’ inaugurazione con le scene allestite a regola d’ arte e tutto in perfetto ordine per ricevere gli ospiti.
Quest’ anno il presepe si inaugura venerdì 8 dicembre e rimarrà aperto nei giorni 9,10,16,17 dicembre. Dal 23 al 7 gennaio e 13,14 gennaio 2018 – orario:10/18