Viene diffusa questa settimana in Città la pubblicazione dedicata alle “Botteghe Storiche” di Alessandria.
Le Botteghe sono un patrimonio della Città, che gli alessandrini amano e nelle quali i turisti, oggi sempre più attratti da esperienze invitanti, possono assaporare e cogliere le tradizioni, le innovazioni, la storia, l’attualità e lo sviluppo economico della nostra Comunità.
La pubblicazione promossa dal Comune di Alessandria, in collaborazione con Alexala, con la partecipazione della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ripercorre la storia delle attività commerciali più antiche e radicate nel territorio alessandrino, fino alla loro realtà e attività quotidiana.
Viene consegnata in questi giorni ad ogni bottega la pubblicazione unitamente ad una vetrofania: inquadrando il relativo QR code che rimanda al sito www.visitalessandria.it, gli interessati potranno scoprire l’unicità della storia dell’esercizio e della famiglia fondatrice.
Un’iniziativa, dunque, che attraverso le pagine di questo libro va a ripercorrere le vicende, i luoghi e le curiosità caratterizzanti le botteghe il cui patrimonio si concentra simbolicamente e fattivamente dietro i banchi dei negozi.
“Nel fluido scorrere della storia delle Botteghe – dichiara il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – vogliamo rintracciare un tempo precedente a quello di oggi, indispensabile a comprendere la sociologia economica insita nella parabola che ha portato i nostri esercizi all’identità di oggi. La considerazione economica, storica e l’osservazione del merito di ciascuna Bottega, lascia immediatamente spazio alla riflessione sul richiamo turistico, nell’auspicio di una rapida ripresa degli spostamenti, delle visite e dei viaggi”.
“Continua, dopo la Cerimonia di conferimento della targa “Bottega Storica” tenutasi ad Alessandria a Palazzo Cuttica il 19 settembre scorso, nell’ambito della manifestazione “Gagliaudo tra i Mercanti”, il percorso di valorizzazione delle Botteghe Storiche – osserva l’Assessore al Commercio, Turismo e Marketing Territoriale, Mattia Roggero -. Nell’arco temporale della loro attività, le nostre botteghe hanno alimentato e fissato la propria identità ed al contempo hanno creato quell’interazione così importante con la nostra Comunità, custodendo luoghi dove poter tramandare i segreti di pasticcieri, artigiani, farmacisti, sarti, droghieri, barbieri e di tanti altri mestieri. Fascino e storia del nostro patrimonio imprenditoriale e commerciale, sottolineano l’espressione più autentica di una storia economica sempre in divenire. Con le immagini che troverete nelle pagine di questo libro e con le storie dei luoghi, delle persone e delle famiglie dietro i banchi dei negozi che clienti e visitatori potranno ascoltare inquadrando il QR code, finalmente le nostre Botteghe avranno un giusto e doveroso riconoscimento per aver sempre investito e creduto nella nostra amata Alessandria”.