Domenica 1° Settembre in Piazza Alfieri si corre il Palio di Asti, il più antico d’Italia. Dal 1275 resiste inalterato all’usura del tempo e, come da tradizione, dà ufficialmente il via al Settembre Astigiano. È il 750° compleanno. 

Una grande festa medievale che quest’anno coinvolge 21 partecipanti tra Comuni, Borghi e Rioni di Asti e dintorni, attirando in Piemonte migliaia di persone dall’Italia e dal mondo. Previste due dirette TV (Rai 3 e canale 68 GRP Vera Tv) e un ospite speciale: lo Chef Antonino  Cannavacciuolo.

Il Palio di Asti

  • Giovedì 29 agosto – presentazione pubblica dei 21 fantini e l’estrazione a sorte delle batterie, in Piazza San Secondo dalle ore 23Da giovedì a sabato, sempre in Piazza San Secondo, torna il tradizionale e variopinto mercatino del Palio.
  • Sabato 31 agosto – nel pomeriggio corteo dei bambini in centro, con 1.000 piccoli figuranti dai 5 ai 15 anni in costume medievale. Poi, nella pista di Piazza Alfieri, la Prova della Vigilia dei cavalli e fantini. In serata le cene propiziatorie, con le lunghissime tavolate collocate nelle vie e nelle piazze della città, a base di piatti della tradizione piemontese e menù che ripropongono ricette e sapori medievali. 
  • Domenica 1° settembre – cerimonia della benedizione di cavalli e fantini, esibizione in Piazza San Secondo degli sbandieratori dell’A.S.T.A. (80 componenti) e l’affascinante corteo storico del Palio, il più grande d’Italia, con 1.200 figuranti, realizzato con filologia storica e dovizia di particolari. Dalle ore 16, il via alla corsa: 3 batterie e la finale.

Info

Biglietteria aperta dal 26 al 31 agosto, dalle 10 alle 19. Telefono: 0141-399057
Email: [email protected].it 
Sito: https://visit.asti.it/settembre-astigiano/palio-di-asti/

Il giorno del Palio, domenica 1° settembre, due biglietterie aperte. È possibile acquistare i biglietti di Tribuna presso TEATRO ALFIERI dalle 9 alle 16.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x