‘Natale in Fondazione” si arricchisce di una mostra di opere del pittore alessandrino Pietro Morando esposte, in uno spazio raccolto, nella sezione del Broletto dedicata alle rassegne temporanee a corollario delle numerose iniziative ideate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in occasione delle prossime festività. L’esposizione natalizia è di poche ma significative opere che attraversano i momenti fondamentali della vita dell’artista, dalla giovinezza alla maturità, nonostante non sia sempre possibile collocarle cronologicamente in quanto non riportano datazioni precise.

Le raffigurazioni della Famiglia, della Strada o dei lavoratori come il Seminatore, colgono i temi della vita sociale e contadina a lui cari e le opere realizzate con la tecnica dell’incisione litografica sanno imprimere una forza, a tratti anche caricaturale, alle immagini rappresentate. Interessante è la litografia intitolata il Presepe che dà una dimostrazione della sua originale interpretazione del pensiero riguardante la fede cristiana, decisamente fuori dagli schemi, e le ceramiche che, con la visione di una merenda sotto l’albero o con la carrozza che attraversa le vie della città, restituiscono un’immagine della vita quotidiana e serena.

Le litografie, che fanno parte di una recente donazione della famiglia Fossati–Raschio, rappresentano motivo di grande interesse culturale in quanto sono assolutamente inedite e vengono esposte per la prima volta al pubblico. La rassegna affianca la mostra dei “Presepi d’autore”, visitabile nel cortile di Palatium Vetus che è stato completamente illuminato sia internamente che esternamente da centinaia di luci a led e completa l’allestimento dei lavori più importanti di Pietro Morando – il Mercato del Bestiame, i Platani di Napoleone sul Ponte Bormida e il Viandante – ospitati nella Quadreria di Palatium Vetus.

La mostra temporanea delle opere di Pietro Morando sarà aperta al pubblico fino alla fine di gennaio 2025; “Natale in Fondazione” si potrà ammirare tutti i giorni, fino al 22 dicembre prossimo; la mostra fotografica “Roberto Cotroneo. Nel teatro dell’arte” fino al 12 gennaio 2025.
ORARI – L’esposizione collaterale di opere di Pietro Morando, la mostra dei “presepi d’autore”, la Quadreria e la ghiacciaia si potranno visitare anche nei giorni feriali, 8.15/13.30 e 14.30/19.30, il sabato 9-13 e 15-19.30, la domenica 9-13 e 15-19.

Nel Teatro dell’Arte i seguenti orari: 9-13 e 15-19.30 il sabato, 9–13 e 15-19 la domenica.
Visite guidate gratuite su prenotazione.

Per informazioni: https://www.fondazionecralessandria.it/didattica.fondazionecral@gmail.com

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x