Nei giorni scorsi il dipinto ‘Maschere’ di Felice Casorati, proprietà civica, ha lasciato il museo alessandrino per la mostra dedicata all’artista, aperta a Palazzo Reale di Milano, da sabato 15 febbraio a domenica 29 giugno 2025.
Curata da Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli, dedicata ad uno dei protagonisti più influenti e riconosciuti dell’arte italiana del ‘900, la mostra ‘Felice Casorati’ è una delle più ampie e complete retrospettive dedicate e propone un allestimento antologico che ricostruisce l’intero arco di attività dell’artista, ripercorrendo le diverse stagioni della sua arte, dagli esordi nei primi anni del ‘900 fino agli anni ’50, attraversando il periodo delle avanguardie, il ritorno all’ordine, il periodo del fascismo e il dopoguerra.
Sono più di 100 le opere riunite per l’occasione, tra dipinti, sculture, disegni, arredi e documenti, provenienti da raccolte private e collezioni museali, tra cui l’Archivio Felice Casorati e la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. In questo contesto si inserisce il quadro dalla Pinacoteca Civica di Alessandria, datato 1922.
