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ISIS-COPERTINA-01ISIS e le notizie che lo riguardano occupano da qualche tempo le attenzioni della stampa internazionale. Eppure, è ampiamente percepibile la mancanza di chiarezza sul fenomeno che sta sconvolgendo gli equilibri in Medio Oriente e in Africa settentrionale, con ripercussioni che si spingono fino in Occidente. A fornire un’interessante chiave di lettura è il libro “ISIS®. Il marketing dell’apocalisse”, scritto dal saggista Bruno Ballardini e pubblicato da Baldini & Castoldi (17€).
L’autore conduce un’analisi lucida e molto dettagliata delle tecniche comunicative dello Stato Islamico, di cui è descritta la grande capacità di diffondere il proprio messaggio attraverso la sapiente coordinazione di vecchi e nuovi media. Gli artefici del “marketing dell’apocalisse” sanno ben calibrare contenuti e linguaggi da utilizzare quando occorre annunciare la propria avanzata alle popolazioni locali, seminare il terrore tra gli occidentali mediante filmati rilanciati dai telegiornali o invitare i “fratelli” ad abbandonare gli “infedeli” e partecipare all’instaurazione del Califfato. Interessante è il racconto del conflittuale e contradditorio rapporto che lo Stato Islamico ha con l’Occidente, il nemico dichiarato di cui sono stati assorbiti i mezzi comunicativi, l’immaginario e gli strumenti più efficaci, tra i quali Internet. Ballardini, inoltre, non si tira indietro dal criticare il nostro giornalismo, non in grado di capire cosa stia succedendo in Medio Oriente o sui più comuni social network.

Stefano Summa

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