Inchiostro Festival ad Alessandria è il luogo dove è possibile scoprire come prendono forma le immagini che popolano il nostro immaginario visivo, dove i migliori illustratori si ritrovano per raccontare una storia partendo dal foglio bianco, sotto i nostri occhi.

La formula

L’evento culturale ospiterà sabato 1 e domenica 2 giugno nel Chiostro di Santa Maria di Castello, in una residenza artistica breve, tanti illustratori, calligrafi, stampatori d’arte per creare un vero e proprio laboratorio d’eccellenza del segno e della manualità aperto ad un pubblico attivo e coinvolto fra workshop, incontri e spettacoli serali. Festa di benvenuto domani, venerdì 31 maggio con l’AperInchiostro, in via Dante 45 presso Inn Ale Cafè, fra musica e brindisi.

L’abbinamento

Ogni edizione viene abbinata ad un tema, una parola ispiratrice che, insieme ad una citazione, ne racconta l’origine e amplia gli stimoli creativi: quest’anno si è scelto la parola simbolo “Riflessi che, dopo una quadrilogia sul tema ambientale che continua a nelle iniziative di street art, come quelle realizzate con l’artista Luca Font ed Egato6 nelle scuole di secondo grado per #Beretraspartente (e nelle azioni pratiche per la tutela dell’ambiente messe in atto dentro il festival con “Questo non è un bicchiere”), guarda ora dentro e ci porta in un viaggio nell’animo umano.

Per due giorni la Città sarà Capitale dell’illustrazione, accoglierà artisti di provenienza nazionale e internazionale, uniti nell’eccellenza della manualità e dell’espressione grafico-visiva. Gli artisti sono ospitati nel Chiostro pernottando nell’Ostello, per lavorare, confrontarsi, esibirsi e coinvolgere il pubblico in workshop e spettacoli che dureranno l’intero fine settimana.

Crediti

Si ringraziano per il supporto la famiglia Sassi, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Gruppo AMAG, Libraccio, Pentel Italia, Camerano sasInn Ale Cafè, Il Chiostro Hotel & Hostel e birrificio CANEDIGUERRA.
Per il loro sostegno ringraziamo anche i partner tecnici fra cui Cartiera Favini, Aquattro Servizi Grafici, Borciani e Bonazzi, Enaip Piemonte, Casa di Quartiere, OrtoZero, Porto Idee, Ristorazione Sociale, Associazione Arbitri, The British Center, FAI – Fondo Ambiente Italiano – delegazione di Alessandria, Kimono, Costruire Insieme, Egato6, Amag Reti Idriche e Amag Ambiente.
Fondamentali anche i partner culturali come Autori di Immagini, ACI Associazione Calligrafica Italiana, C.atWork Creative, Tapirulan, Illustri Festival, Graphic Days Torino ed EGAIR.eu

Info

Sito web: www.inchiostrofestival.com/web/inchiostro-festival-2024 
Prenotazione braccialetto per ingresso al Chiostro: www.inchiostrofestival.com/web/prodotto/inchiostro-2024-prenotazione-ingresso 
Galleria fotografica generale: www.flickr.com/photos/inchiostrofestival 
Video di Inchiostro Festival: www.youtube.com/user/inchiostrofestival

Il Chiostro di Santa Maria di Castello

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x