La festa più colorata dell’anno torna in città con molte vivaci iniziative che coinvolgeranno il territorio, anche se purtroppo il maltempo ha costretto gli organizzatori del Cristo a spostare l’evento da domenica 23 febbraio a sabato 1° marzo.
Si comincia dunque sabato 1° marzo dal Quartiere Cristo e nel sobborgo di Spinetta Marengo, poi al Teatro delle Scienze domenica 2 marzo, per chiudere domenica 9 con la grande sfilata dei carri allegorici in piazza Garibaldi e nel centro città.
Un rito collettivo che affonda le radici nell’antica Roma, dove il “car navalis” diede origine al nome Carnevale, passando per “carnes levare”, o togliere la carne, o “carne vale”, cioè “carne addio”, alludendo ai digiuni quaresimali. Al momento però vale il consiglio di Lorenzo de’ Medici nel “Trionfo di Bacco e Arianna” ovvero “Chi vuol esser lieto, sia…”

Sabato 1° marzo – Carnevale al Cristo e a Spinetta Marengo – Al Cristo alle 9 apertura di piazza Ceriana allestita con banchetti dolciumi e attrazioni per i più piccoli. Alle ore 14,30 animazione, giochi, musica e festa in maschera. A Spinetta dalle 15 alle 18,30, nel salone di piazza Donegani, animazione a cura di Ketty Doglioli e del suo staff di Orizzonte Danza, con giochi, musica, rottura della pentolaccia e tante altre sorprese.
Domenica 2 marzo – Show di Carnevale al Teatro della Scienze – dalle 15 alle 18,30 avvio delle attività in via 1821 ad Alessandria, con spettacoli di magia, animazione con “Gli Animattori”, visite guidate al nuovo Planetario con il Gruppo Astrofili Galileo dal titolo “Carnevale Cosmico” (ingresso adulti € 3, bambini € 2)
Domenica 9 marzo – Sfilata in piazza Garibaldi – dalle 14 ritrovo, alle 14.45 partenza della sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera. Partenza da piazza Garibaldi lato orologio-corso 100 Cannoni-corso Lamarmora-arco piazza Matteotti-corso Lamarmora-via Parma-piazza Libertà-via dei Martiri-piazzetta della Lega-corso Roma-piazza Garibaldi. Saranno allestiti stand con dolciumi e saranno proposte varie attrazioni (trampolieri, sbandieratori, majorettes, Civica Banda Musicale, “Businà”, animazione e premiazione).
