I 4 premiati del 2019 col presidente di Fondazione CRAL Mariano, i giurati Ubaldeschi e Caramagna, l'organizzatore Maconi e l'ospite Carlo Verna
E’ stato pubblicato il bando della decima edizione del Premio Giornalistico nazionale intitolato a Franco Marchiaro, il compianto giornalista della redazione de “La Stampa” di Alessandria. Il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione SolidAL grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi che ha conferito alla Fondazione un lascito vincolato all’istituzione di un premio giornalistico in ricordo di Franco Marchiaro. 
Fin dalla sua nascita, il Premio ha avuto il patrocinio oneroso dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e si è fregiato della Medaglia del Presidente della Repubblica. In occasione del decennale del Premio, sono previste alcune novità, a cominciare dalle sezioni che sonodue
  • La prima riservata ad articoli, foto, video, podcast o servizi sulla provincia alessandrina;
  • la seconda riservata ad articoli, foto, video, podcast o servizi sul territorio del Nord Ovest (Piemonte – esclusa la provincia alessandrina -, Valle d’Aosta e Liguria).
Al vincitore di ogni sezione verrà assegnato un premio in denaro di euro 2.000, al 2° classificato euro 1.000 ed al 3° una somma di euro 500.
Al monte premi concorrono l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ascom, Collegio Costruttori, Confindustria ed Unione Artigiani di Alessandria. Prosegue inoltre la collaborazione con “Borsalino”, che destinerà uno dei celebri cappelli ai primi classificati di ogni categoria e con Alexala, che metterà a disposizione prodotti tipici del territorio. 
Ogni manifestazione di consegna dei premi è stata contrassegnata da una lectio magistralis di giornalisti a livello nazionale. Il decennale verrà celebrato con un convegno sull’Intelligenza Artificiale e l’informazione, in concomitanza con la giornata della premiazione e con l’assegnazione di un riconoscimento speciale ad un “testimone del giornalismo”. 
Franco Marchiaro

La giuria

È presieduta da Luca Ubaldeschi (direttore Corriere delle Alpi, il Piccolo di Trieste, Messaggero Veneto, La Nuova Venezia, il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso) ed è composta da Carlo Annovazzi (La Repubblica), Piero Bottino (La Stampa), Marco Caramagna (presidente Circolo Stampa), Roberto Gilardengo (Il Piccolo) e Nadia Minetti (ex capo ufficio stampa Comune).

Gli articoli

Cartacei, web, video, foto, podcast e servizi devono essere apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali, e su accounts social istituzionali o facenti parte delle suddette testate web nel periodo compreso tra il 1°luglio 2023 e il 30 giugno 2024 ed inviati solo via email all’indirizzo  [email protected] entro e non oltre il 15 luglio 2024.

Info

Il Bando del Premio Marchiaro è pubblicato sul sito www.fondazionesolidal.it
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo email:

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x