Domani, domenica 12 gennaio, riparte la programmazione annuale del Teatro Cagnoni di Godiasco (PV) dopo la pausa festiva. Sotto la direzione artistica di Giovanna Nocetti e Alessandro Paola Schiavi si tornerà nella promozione di eventi musicali ma anche di elevata cultura, come l’evento che andrà in scena alle ore 17, “Marcello Mastroianni-Il divo gentile”. Si tratta della presentazione di un libro edito da Gremese Editore e scritto da Barbara Rossi, scrittrice e critica cinematografica alessandrina.
Edito in occasione del centenario della sua nascita, la biografia ripercorre l’esistenza e la carriera artistica di Marcello Mastroianni con lo sguardo attento del critico ma anche con l’amorevole attenzione di chi vive un meraviglioso viaggio fra tempi, stagioni cinematografiche, affetti e amori diversi ma pur sempre esaltanti. Tra gli attori più conosciuti al mondo, Mastroianni ha interpretato oltre 140 film dei generi più diversi: dalla commedia sentimentale al dramma, dalla satira di costume al film storico, dal thriller al grottesco.

L’alessandrina Barbara Rossi, media e film educator, giornalista pubblicista e saggista di cinema (con opere precedenti dedicate ad Anna Magnani ed Edgar Reitz), è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino: già presidente della FIC (Federazione Italiana Cineforum), è attualmente presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna” di Alessandria. Ha organizzato incontri di formazione riservati ai docenti per il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Bibliomediateca “Mario Gromo”. Ha collaborato con il gruppo di ricerca “Memofilm, la creatività contro l’Alzheimer”, facente capo alla Cineteca di Bologna.
Ingresso a offerta libera. Info: kiccomusicofficial@gmail.com o tel. 334-9496098.
