Da Bruco a Farfalla, evoluzioni ed opportunità nel corso della vita. Questo è il titolo che la UIL di Alessandria ha scelto di dare al convegno inserito all’interno del vasto programma di iniziative promosso dalla Consulta comunale Pari Opportunità di Alessandria, Marzo Donna 2017.
Ad ispirarci sono stati tanti incontri, le storie di amici e conoscenti che negli anni hanno vissuto trasformazioni e cambiamenti sia nella sfera privata e familiare che in quella lavorativa.
Durante l’incontro, fissato per giovedì 6 aprile alle 16 nel Salone della UIL, in Via Fiume 10 ad Alessandria, ci sarà spazio per raccontare con testimonianze personali ed interventi di relatori esperti il tema del cambiamento di una donna, in tutte le età della sua vita, nascita, adolescenza ed età adulta, contraddistinto da trasformazioni fisiche, psicologiche, cognitive e affettive.
Ma si parlerà anche di bambini e famiglie, naturali o affidatarie, delle problematiche che possono incontrare nel percorso, bambini autistici e piccoli migranti, e delle opportunità che possono scaturire da momenti di crisi e difficoltà, in casa come sul lavoro. Scopriremo infine proprio quali sono le nuove opportunità offerte dal mercato del lavoro, legate al web e alla tecnologia, che coinvolgeranno nei prossimi anni sempre più donne e uomini.
Interverranno:
Dott.ssa Daniela Mancuso, Psicologa e Psicoterapeuta:
Da Bambina a Donna: percorsi di cambiamento in adolescenza
Stefania Piras, Ostetrica presso l’Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo: Nasce un Bambino, nasce una Mamma
Anna Rinetti, Presidente provinciale UNICEF Alessandria:
Mission Unicef e il progetto a favore dei bambini migranti
Dott. Matteo Crivelli, Psicologo Associazione Onlus Futura Infanzia: Famiglie affidatarie e il progetto Casa Bellevue
Renato Peola, Presidente Associazione autismo Il sole dentro:
Il mondo visto attraverso gli occhi di un bambino autistico
Tiziana Del Bello, Segretaria Feneal UIL:
La conquista delle otto ore sul lavoro
Marzia Di Meo, Imprenditrice della Mzeassistant.eu:
Nuove opportunità nel mondo del lavoro
Moderatrice della serata sarà Paola Bisio, UIL FPL.
Il convegno è aperto a tutti.