Il compleanno della Città (data ufficiale di fondazione: 3 maggio 1168) è tradizionale occasione per riscoprire le radici, la tradizione, la storia di Alessandria e anche per riflettere sul presente e il futuro della Città.
La solenne celebrazione presso la Sala del Consiglio Comunale, a Palazzo di Città si svolgerà così:
- 8.30 – Accoglienza
- 8.40 – Avvio del Consiglio Comunale “aperto” dedicato all’855° Compleanno
- 10.10 – Consegna ufficiale di Onorificenze e Civiche Benemerenze
- 10.45 – Fine del Consiglio Comunale “aperto”
- 11.00 – intitolazione ufficiale a “Umberto Eco” dell’Istituto di via Faà di Bruno 85
- 12.00 – intitolazione ufficiale a “Umberto Eco” dell’Istituto di piazza Matteotti 29
- 16.00 – omaggio musicale dell’Orchestra Giovanile di Fiati del Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria (cortile del comune) e, a seguire, apertura ufficiale dell’ingresso del Palazzo di Città da via San Giacomo della Vittoria
- 17.30 – inaugurazione nuovo “Emporio della Solidarietà”, presso la sede della Caritas Diocesana (via delle Orfanelle 25)
- 18.30 – S. Messa per il Compleanno della Città, officiata da S.E.R. mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria: Chiesa di via San Lorenzo
Civiche Benemerenze
Gagliaudo d’Oro: Debora Paglieri (industria); Rosalba Pin Zavattaro (industria e filantropia); Giuseppe Boido (commercio); Franco Linzalone (istituzioni e abnegazione civica); Federico Poggio (sport).
Attestati di Benemerenza: Marco Bologna (istituzioni e abnegazione civica); Aldo Ottobrino (cultura); Romano Brezzi (impresa); Vito Pantuosco (impresa); Giuseppe Ceravolo (istituzioni e abnegazione civica); Marcello Canestri (filantropia); Giulia Alessio (impresa).
Benemerenze alla memoria: Ennio Dollfus (cultura); Paolo Berta (istituzioni e filantropia).
Il motto
Quello di Alessandria, riportato sulla lista bifida dello Stemma comunale, è in latino: “Deprimit elatos, levat Alexandria stratos” (trad. Alessandria umilia i superbi ed esalta gli umili).