È prodotto in collaborazione da due dei più seguiti Festival del nostro territorio il concerto omaggio al Quartetto d’Archi e alle suggestioni popolari di cui la musica ‘colta’ è ricca che vedrà l’Ensemble Lorenzo Perosi (Marcello Bianchi e Rita Mascagna, violini – Maurizio Redegoso Kharitian, viola – Claudio Merlo, violoncello) interprete di pagine di A. Borodin, A. Dvořák, M. de Falla e B. Smetana nell’ambito del XV Festival Internazionale ‘Alessandria Barocca’ e dell’VIII Gamondium Music Festival. L’ingresso è libero, senza necessità di prenotazione.
Gli appuntamenti
Il primo sarà sabato 29 giugno alle ore 21 a Borghetto di Borbera, presso la Chiesa di San Vittore, in collaborazione con AQ Luogo d’incontri APS. Il secondo sarà a Castellazzo Bormida, domenica 30 giugno alle ore 18, presso la Chiesa della SS. Trinità da Lungi, in collaborazione con il Comune.
Al termine del concerto castellazzese verrà offerta al pubblico una degustazione di prodotti locali d’eccellenza forniti da Giraudi Cioccolato all’Infinito, La Bottega Del Pane, Panetteria Ferraris, Salumificio Cereda, Vineria Mezzo-Litro.
La musica
Le pagine che affronterà l’Ensemble Lorenzo Perosi, eccellenza musicale del nostro territorio, fondato nel 1997 dal M° Arturo Sacchetti e da allora attivo in tutta Europa, sono intrise di ritmiche e spunti melodici tipici del folklore boemo, russo e spagnolo e sono iconiche di uno dei movimenti musicali, il nazionalismo, più importanti del XIX secolo.