La serata sarà dedicata a 3 musicisti della prima metà ‘800, Clara Wieck, Robert Schumann e Johannes Brahms. L’evento, in collaborazione con il Comune di Alessandria ed il Conservatorio Vivaldi, è ad ingresso libero senza obbligo di prenotazione.
Il Duo Bassi-Solinas (Hilary Bassi, pianoforte e Eugenio Solinas, violoncello) eseguirà il concerto “Romanzo familiare, Clara, Robert, Johannes”, domani mercoledì 18 settembre, alle ore 21, presso l’Auditorium Michele Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nell’ambito del XV Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”.
Hilary Bassi ed Eugenio Solinas eseguiranno le tre Romanze Op.22 di Clara Wieck – dedicate ad uno dei più grandi violinisti della storia e amico intimo della famiglia Schumann, Joseph Joachim e tuttora considerate tra le migliori composizioni romantiche per violoncello – i Fantasiestücke Op.73 di Robert Schumann. Concluderà la serata la Sonata Op.38 di Johannes Brahms, considerata dai critici dell’epoca un capolavoro del repertorio cameristico.
Crediti
Il XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” è realizzato con il sostegno delle Fondazioni CRA e CRT, del Comune di Alessandria, di ASM Costruire insieme, della Diocesi di Tortona e di AQ Luogo d’incontri APS.