La celebrazione del 125° anniversario di istituzione della Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza avverrà domenica 22 settembre, alle ore 15, a Spinetta Marengo (AL). La Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza, fondate da madre Michel nel 1899, propone quest’anno un’iniziativa speciale per celebrare, ricordare e festeggiare i propri 125 anni di vita come Congregazione.
La partecipazione alla camminata è libera e gratuita. Munirsi di scarpe comode. Una volta concluso l’evento, ci saranno navette gratuite per consentire il ritorno ai parcheggi. In caso di maltempo la camminata verrà posticipata a domenica 29 settembre con gli stessi orari.
Gli organizzatori della camminata dopo la cerimonia di presentazione

Il senso della camminata

Si tratta di un’esperienza davvero insolita e suggestiva: una camminata, non una processione religiosa, un modo di vivere insieme il senso profondo del “cammino”: quello che caratterizza ogni persona, a tutte le età, e pure quello che da più di un secolo esprime il carisma di servizio e di attenzione cristiana ai “più bisognosi” insegnato e testimoniato da Teresa Michel e da tutte le Piccole Suore.
Queste le parole della Superiore Provinciale (già Madre Generale per 12 anni), suor Natalina Rognoni: “Con la cabina di regia e i suoi componenti laici abbiamo pensato a 5 parole chiave (Amore, Pace, Provvidenza, Coraggio, Gioia) che, insieme ad alcuni gadget, ci sproneranno a scegliere al termine della camminata quali sono i valori che più ci ispirano e che meglio possono farci vivere da protagonisti, amando gli altri come noi stessi e cercando il bene sempre, con coraggio e oltre ogni evidenza”. 
Punto di partenza: la chiesa di Spinetta Marengo

Il programma

Il ritrovo è alle ore 15 presso ilpiazzale antistante la Chiesa Parrocchiale di Spinetta Marengo (via Frugarolo), chiesa dove fu battezzata madre Michel. La meta finale, passando per strade campestri e percorrendo 4,5 km, sarà la Tenuta Cavallarotta (casa natale di Teresa Michel) in via Stortigliona. Litinerario è stato pensato per tutti: una sorta di “caccia al tesoro” per scoprire i veri “tesori di  madre Michel” con un’articolazione in 3 tappe, con lultima tappa (ritrovo ore 16) poco dopo l’imbocco di via Genova (angolo Strada Statale n. 10), dove accogliere coloro che avessero difficoltà a percorrere l’intero itinerario: da lì in poi, i partecipanti punteranno insieme verso la Cavallarotta per il grande finale interattivo.
Punto d’arrivo: la Tenuta Cavallarotta

Crediti

L’evento si avvale del coinvolgimento e del supporto del Personale delle Case di Riposo della Congregazione, dei gruppi italiani dei laici “amici di madre Teresa Michel” e del Coro Diocesano di Alessandria,  dell’A.S.D. SoleTrekking di Solero (AL), della UISP Comitato di Alessandria APS e dei gruppi Scout AGESCI di Alessandria.
La beata Madre Teresa Michel

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x