Sabato 5 settembre si conclude la VII edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Il Concorso di Poesia ha ricevuto anche quest’anno riconoscimenti dalle più alte istituzioni dello Stato: sono state attribuiti al Concorso di Poesia i Premi di Rappresentanza dei presidenti delle Camere, cui si aggiungono i finanziamenti dalle Fondazioni CRAL e CRT, dell’Istituto Nazionale Tributaristi e il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Acqui Terme, Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Padiglione Italia di Expo Milano 2015. Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento il Grand Hotel Nuove Terme, le Regie Terme di Acqui, l’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino e Vecchiantico.
Il Concorso si comporrà di due momenti: alle 15.30, presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, avrà luogo l’incontro-dibattito tra la poetessa e giornalista Nadia Scappini e Carlo Ossola, critico e docente universitario di fama internazionale. Dialogherà con gli ospiti Alberto Sinigaglia, prestigiosa firma de La Stampa e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Le letture dei testi saranno a cura di Massimo e Maurizio Novelli e di Martina Camera. Al pianoforte si esibirà il m° Simone Buffa.
Alle 21.30, presso il Grand Hotel Nuove Terme, cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Saranno presenti i vincitori e i menzionati delle cinque sezioni di concorso, che riceveranno alla presenza delle autorità e del pubblico il riconoscimento loro attribuito.
Foto: Joumana Haddad, poetessa, giornalista e traduttrice libanese, considerata una delle donne arabe più influenti del mondo, ha ricevuto nel 2014 il premio alla carriera