Questa sera, giovedì 18 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Multisala Kristalli di via Parini 17, Alessandria, riparte la stagione cinematografica 2018 del circolo Ferrero con la proiezione di Ella & John, di Paolo Virzì. Il film verrà introdotto e commentato da Saverio Zumbo.
The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer (Helen Mirren e Donald Sutherland) andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un’America che non riconoscono più – tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore – è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all’ultimo istante. […] A distanza di quindici anni dalla prima esperienza, Paolo Virzì torna ad attraversare l’Atlantico e a girare negli Stati Uniti. Ma questa volta, al contrario di quanto era stato per My Name is Tanino, non lo fa con un soggetto originale e una storia, tutto sommato, “italiana”: Ella & John – The Leisure Seeker, è il vero film “americano” del regista livornese, basato sul romanzo del 2009 di Michael Zadoorian “In viaggio contromano” edito in Italia da Marcos y Marcos. [Comingsoon]
Il costo del biglietto d’ingresso per i tesserati è di euro 5; è possibile assistere alla proiezione anche sprovvisti di tessera, al costo di euro 7.50, oppure iscriversi al Circolo del cinema (abbonamento annuale: euro 12).
Per informazioni: www.circoloferrero.blogspot.it
Barbara Rossi