La Biennale organizza a Venezia, al Cinema Rossini, una rassegna cinematografica dal titolo Classici fuori Mostra, appuntamento settimanale di film classici restaurati rivolto in prevalenza agli studenti (biglietto ridotto studenti 2 euro, abbonamento studenti 20 euro, biglietto intero 7,50 euro). Prevista dal 5 marzo al 28 maggio, la rassegna potrà subire delle variazioni nelle date, in considerazione delle misure prese per l’emergenza epidemiologica.
Il programma della prima edizione di questo Festival permanente del cinema restaurato prevede dodici capolavori del passato, in versione originale con sottotitoli in italiano, con una selezione effettuata fra le migliori e più recenti operazioni di restauro condotte dalle principali cineteche e società di produzione di tutto il mondo. Tutti i film saranno preceduti dalla presentazione di un autore o un critico, e seguite da una discussione sul film.
Tutti gli studenti che assisteranno alla rassegna saranno invitati, al termine di ciascuna proiezione, ad esprimere il proprio giudizio assegnando un voto da 1 a 5, tramite la scheda di partecipazione che sarà distribuita all’ingresso. Al termine della rassegna, al film che avrà ottenuto il punteggio più alto verrà attribuito il premio del pubblico Best Biennale Classic (Miglior Classico Biennale).
“La nostra attenzione per le attività permanenti – ha dichiarato il Presidente (uscente) della Biennale di Venezia, Paolo Baratta – e per la città di Venezia che ci ospita, ci hanno suggerito un’iniziativa nell’ambito del Settore Cinema che ne segnasse la presenza tra una Mostra e l’altra. Tra le sezioni più significative della Mostra, si è segnalata Venezia Classici. Questa dei Classici restaurati rappresenta un’importante e meritoria attività culturale: ci ridona momenti straordinari della storia del cinema, che vogliamo tutti insieme condividere. Ringrazio Alberto Barbera, la Biennale e quanti concorrono alla realizzazione di questa iniziativa”.
“Il crescente successo della sezione Venezia Classici – ha dichiarato il Direttore del Settore Cinema, Alberto Barbera – che ha fatto registrare la massima partecipazione di spettatori nel corso dell’ultima edizione della Biennale Cinema, conferma l’esistenza di un pubblico, in prevalenza di giovani e universitari, fortemente interessato alla riproposta di film classici del patrimonio storico mondiale. La possibilità di vedere o rivedere sul grande schermo opere che hanno segnato lo sviluppo del linguaggio e dell’estetica della Settima Arte costituisce un’occasione preziosa per il pubblico in generale, mentre si arricchisce di contenuti formativi per gli studenti in particolare. Nasce da queste considerazioni l’idea di una rassegna dal titolo Classici fuori Mostra, che si propone come un appuntamento settimanale inteso a prolungare nel tempo il piacere della visione, che un festival si limita ad offrire nell’arco di pochi giorni”.
Il programma
Le proiezioni si terranno alle ore 19
5 marzo
DON’T LOOK NOW (A Venezia… un dicembre rosso shocking) di Nicolas Roeg
Restauro curato da StudioCanal; Presenta Luca Guadagnino
12 marzo
FAT CITY (Città amara) di John Huston
Restauro curato da Sony Pictures Entertainment; Presenta Gianni Amelio
19 marzo
A CIASCUNO IL SUO di Elio Petri
Restauro curato da Museo Nazionale del Cinema di Torino; Presenta Marco Bertozzi
2 aprile
ALIEN di Ridley Scott
Restauro curato da 20th Century Fox; Presenta Adriano De Grandis
9 aprile
MIRACOLO A MILANO di Vittorio De Sica
Restauro curato da Cineteca di Bologna e Compass Film; Presenta Giuseppe Ghigi
16 aprile
RAINING IN THE MOUNTAIN (Pioggia opportuna sulla montagna vuota) di King Hu
Restauro curato da Taiwan Film Institute; Presenta Elena Pollacchi
23 aprile
THE GO-BETWEEN (Messaggero d’amore) di Joseph Losey
Restauro curato da StudioCanal; Presenta Emanuela Martini
30 aprile
KANAL (I dannati di Varsavia) di Andrej Wajda
Restauro curato da Malavida Films; Presenta Marco Dalla Gassa
7 maggio
DANS LA VILLE BLANCHE (Nella città bianca) di Alain Tanner
Restauro curato dall’Association Alain Tanner e Cinémathèque Suisse; Presenta Piera Detassis
14 maggio
DETOUR (Deviazione per l’inferno) di Edgar G. Ulmer
Restauro curato da Academy Film Archive e Film Foundation, in collaborazione con Cinémathèque Royale de Belgique, Museum of Modern Art e Cinémathèque Française, con finanziamenti per il restauro forniti da George Lucas Family Foundation; Presenta Carmelo Marabello
21 maggio
L’APE REGINA – UNA STORIA MODERNA di Marco Ferreri
Restauro curato da Cineteca di Bologna; Presenta Roberta Novielli
28 maggio
TONI di Jean Renoir
Restauro curato da Gaumont; Presenta Goffredo Fofi
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Biennale di Venezia; tel.041-5218 – 857/859
Barbara Rossi