“Quand’è stata l’ultima volta in cui hai spento il telefono per dieci giorni?”
Da questo spunto prende i suoi passi “(a)social – Dieci giorni senza lo smartphone”, il documentario diretto da Lucio Laugelli (con il quale ne abbiamo parlato in passato) e co-prodotto da Mediaset, Noisiamofuturo e Stan Wood Studio, con la collaborazione dei partner Mazzetti d’Altavilla, Ricetta.it e Vitanova Wellness Trentino. A ospitare l’ultima opera del regista alessandrino è la piattaforma on demand della stessa Mediaset, Infinity Tv.
(a)social segue le vicende di 4 ragazzi abitualmente iperconnessi (un fotografo, una cantante indie, una modella/influencer di Instagram e uno studente universitario), calati in una realtà completamente scevra dalla presenza massiccia della tecnologia digitale e dai social. Questo gruppo di smartphone-dipendenti s’è adattato a un’ambiente diverso dal solito per una decina di giorni, tra le montagne del Trentino Alto Adige. Il racconto del loro esperimento è intervallato dalle testimonianze di bambini, anziani, esperti di digital detox, adulti, manager sul loro rapporto con il telefono e con il web.
Il documentario si pone l’obiettivo di fotografare un’epoca complessa e velocissima nella quale è sempre più facile, ovunque si guardi, trovare persone di ogni età, sesso, professione, religione ed etnia, rapiti dal display del proprio cellulare.
È possibile vedere (a)social a questo link: https://goo.gl/yBT5in
Altre info e novità sul doc sono consultabili alla pagina Facebook https://www.facebook.com/asocialdoc/