Il prof. Luciano Orsini, curatore della mostra 'Arte Sacra'

Fino a domenica 29 settembre 2024, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ospita la mostra “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, allestita nelle sale del “broletto”, al piano nobile di Palatium Vetus. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico sabato e domenica (orari 9-13 e 15-19).

L’esposizione

Organizzata con la società strumentale Palazzo del Governatore, è stata curata dal professor Luciano Orsini, delegato vescovile dell’Ufficio Beni culturali e già consultore della Pontificia Commissione Vaticana per i Beni Culturali della Chiesa.
Intervista Prof. Luciano Orsini – curatore mostra: https://we.tl/t-WKK7HHOIhc

In mostra 32 paramenti liturgici (pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali) e 14 oggetti liturgici sacri (pissidi, patene e ostensori) il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. Info: didattica.fondazionecral@gmailcom – telefono: 347-80.95.172

Il prof. Orsini e il notaio Mariano

Percorsi guidati 15-16 giugno e 20-21 luglio, curati da volontari che seguono apposito corso sui Beni Culturali d’Arte Sacra, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e coordinato dallo stesso professor Orsini. Le guide volontarie esporranno notizie che le didascalie, per ragioni di spazio, non possono offrire. Un catalogo ricco di foto a colori completa l’esposizione. 

La casula di papa Paolo VI, il primo ad indossare tale paramento

Le parole

Così il vescovo di Alessandria, mons. Guido Gallese: “Si tratta di una raccolta che si apre come uno scrigno per presentare ciò che la pietà dei fedeli e la munificenza dei committenti hanno offerto, nel passare dei secoli, al servizio celebrativo della Chiesa. E’ apprezzabile che qualcuno le abbia raccolte, salvandole da un immeritato oblio, e ora le conservi con cura e amore, ammirando quel godimento estetico che il materiale prezioso o semplice, ha offerto all’arte”.
Il presidente, notaio Luciano Mariano, sottolinea: “Con questa mostra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria conferma il suo impegno di motore culturale del territorio. Questa nuova iniziativa abbina alla ricerca storica e artistica anche quella scientifica e simbolistica sull’evoluzione dei paramenti liturgici sacri, a partire dalla fine del Concilio di Trento (1563) fino ai giorni nostri. Una esposizione di oggetti inediti, ricca di interesse per un pubblico adulto, nazionale e locale, e per le numerose scolaresche che continuano ad affollare la nostra sede. Ringrazio in modo speciale il professor Orsini per l’impegno, la competenza e la passione con cui ha curato ogni dettaglio di questa rassegna, sicuramente un unicum nel panorama culturale cittadino e delle regioni limitrofe”.
La preziosa pianeta
indossata da papa Pio IX

Crediti 

La mostra ha ottenuto il patrocinio di: Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria, Comune di Valenza, Comune di Pecetto, Diocesi di Alessandria, Curia Vescovile di Alessandria, Parrocchia S. Maria e S. Remigio di Pecetto, Parrocchie di Valenza, Camera di Commercio Alessandria-Asti, Alexala, FAI di Alessandria, Italia Nostra di Alessandria e Fondazione Mani Intelligenti. 
La pianeta di San Giovanni XXIII, indossata durante la Messa quotidiana nella cappella privata

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x