Sabato 11 novembre alle ore 17, nella Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona di Via Emilia 168, il Circolo del Cinema (film & video) di Tortona in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Città di Tortona presenta: “Visioni seriali”, una serie di incontri sul fenomeno delle serie televisive.
Il terzo appuntamento intitolato “Tuffati nelle serie (o sullo smart…). Ma è cinema “vero”?”, sarà animato da una tavola rotonda alla quale interverranno: Fabrizio Garlaschelli, Nuccio Lodato, Laura Massone e Loretta Ortolani. Ingresso libero.
Come si è giunti alla scelta del tema? Lo si scoprirà attraverso alcuni dati, soprattutto di carattere economico e strutturale, ma anche artistico e tecnico, sul coinvolgimento ormai internazionale della produttività italiana di serie tv, con particolare riferimento ai percorsi paralleli delle tre successive trilogie (romanzo-film-serie tv] Romanzo Criminale (2002-2010), Gomorra (2006-2016), Suburra (2013-2017) e ora L’amica geniale [i quattro volumi 2011-2014; la serie in lavorazione, uscita 2018-2019 per la casa di produzione HBO), non passando più per il film in sala: i tempi delle rispettive operazioni si sono accorciati progressivamente. Nel caso de L’amica geniale la coproduzione lascerà i 32 episodi in italiano coi sottotitoli in inglese: questa è una novità sensazionale, di cui si approfondirà la portata nel corso della tavola rotonda.
Per informazioni: www.facebook.com/circolodelcinema.tortona
Barbara Rossi