Agli inizi del Novecento Einar Wegener (interpretato da Eddie Redmayne), un pittore paesaggista, viveva a Copenaghen insieme alla moglie Gerda (Alicia Wikander), anch’essa pittrice. Entrambi di mentalità aperta, non hanno timore a giocare sia con l’arte che con il proprio corpo, in particolare Einar che posa per i ritratti della moglie truccato e vestito da donna.
Einar inizia così un percorso che lo poterà a vivere due vite, la prima con la moglie a Copenhagen, e la seconda a Parigi, nelle vesti della graziosa Lili Elbe. Sempre meno capace di smettere di vestirsi e atteggiarsi da donna, Einar fugge dalla medicina del proprio tempo che lo vuole internare o dichiarare schizofrenico e si rifugia nella chirurgia sperimentale, conscio che quella che intende provare è un’operazione mai tentata prima e dai rischi immani. Supportato nelle molte difficoltà da una moglie da cui è sempre meno attratto (una magnifica Alicia Vikander), è nel rapporto tra i due che trova spazio l’amore nel senso più alto: quello che accompagna Einar a incontrare il suo “io” più profondo.
Biglietto di ingresso a 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto).
La programmazione dei Valenza Movie, che gode del riconoscimento da parte del F.I.C.Federazione Italiana Cineforum, è resa possibile grazie al connubio con ALEGAS che ha inteso appoggiare il Teatro Sociale di Valenza nel suo percorso unendo il proprio marchio a questa importante operazione aggregativa e culturale.
Info&Contatti:
Cineteatro Sociale Valenza
Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL)