LA VITA E IL CORAGGIO DI UN UOMO IN UNO SPETTACOLO
Al Teatro della Juta domenica 25 Luglio alle ore 18
Ultimo appuntamento prima della breve pausa estiva alla Nuova Arena Teatro della Juta Domenica 25 Luglio alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo della compagnia Teatro Bresci “Borsellino”.
Uno spettacolo che racconta,con la delicatezza e il rispetto dovuti, la vita del magistrato Borsellino attraverso la descrizione dell’uomo Paolo, un uomo tutto d’un pezzo, che non accetta compromessi, dal forte rigore morale. Un uomo semplice diventato eroe, il cui lavoro però non è ancora finito. È una storia di parole, fatti, speranze, delusioni, numeri. Numeri che raccontano i kg di tritolo, i mafiosi condannati grazie al lavoro di Paolo e di Giovanni Falcone. Dopo la morte dell’amico e collega il coraggio è ciò che spinge, nonostante la paura, il giudice Paolo Borsellino a compiere fino in fondo il proprio dovere. Di magistrato e di uomo, perché pubblico e privato si contaminano sempre nella sua vita: i pensieri del giudice si rispecchiano in quelli dell’uomo e viceversa. Ricordi degli amici e colleghi perduti in questa dolorosa ma necessaria battaglia. È una storia fatta di parole e suoni, musiche e immagini. Uno spettacolo per non dimenticare e continuare a lottare.
La stagione riprenderà sempre alla Nuova Arena Teatro della Juta giovedì 02 Settembre con lo spettacolo “Pojana e i suoi fratelli” di Andrea Pennacchi.
Teatro Bresci nasce nel 2009 dall’incontro di Anna Tringali, Giacomo Rossetto e Giorgio Sangati, tre teatranti veneti provenienti dal Teatro Stabile del Veneto e dal Piccolo Teatro di Milano. Hanno collaborato e collaborano con la Compagnia attori e professionisti di diversa formazione e provenienza. Nel 2011 lo spettacolo “Malabrenta” vince il II Premio come Miglior Spettacolo al Premio OFF del Teatro Stabile del Veneto diretto da A. Gassmann, e supera le 200 repliche riscuotendo successo anche all’estero. Nel 2012 lo spettacolo “Arbeit” vince la terza edizione dello stesso premio, e Anna Tringali il Premio Miglior Attrice. Nel 2012 il Teatro Stabile del Veneto produce, in collaborazione con Teatro Bresci, “Buco”, che nel 2013 è finalista al concorso Playfestival organizzato dal Piccolo Teatro di Milano e da ATIR. Nel 2017 “Borsellino” riceve il “Premio Grotte della Gurfa per il Teatro d’impegno civile” ad Alia (PA), premio patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana. Nel 2019 viene selezionato al Torino Fringe Festival. Nel 2020 Teatro Bresci collabora nuovamente con il Teatro Stabile del Veneto coproducendo “La bisbetica domata”, con adattamento di Andrea Pennacchi. Sempre nel 2020 debutta l’ultima produzione di teatro civile, dopo essere stata presentata sotto forma di studio presso il Teatro Stabile del Veneto. Si tratta di ‘Ndrangheta”, con consulenza drammaturgica di Antonio Nicaso e la collaborazione di Francesco Colella e Tindaro Granata. Spettacolo in Selezione In-Box 2021.
Il servizio bar sarà a cura della Pro Loco di Arquata Scrivia.