“L’Estate delle Stelle, la stagione estiva della Città di Alessandria, non si ferma e continua con appuntamenti di qualità con artisti di grande fama. Giovedì 2 agosto in piazza Giovanni XXIII sarà la volta del flamenco, una danza forte e suggestiva che veicola sentimenti profondi e saprà regalare al pubblico grandi emozioni”.
Cherima Fteita, assessore alle Manifestazioni ed Eventi del Comune di Alessandria ha così introdotto lo spettacolo ‘Aires de Triana’ che sarà rappresentato, come anticipato, in piazza Giovanni XXIII, giovedì 2 agosto alle ore 21.30. La serata sarà ad ingresso libero.
Lo spettacolo con la compagnia Flamenco Libre è realizzato nell’ambito del cartellone ‘Acqui in Palcoscenico’, festival internazionale di danza, che giunto alla sua XXV farà tappa ad Alessandria per portare in scena uno spettacolo basato sull’arte del flamenco che si respira principalmente in Andalusia. Qui, infatti, in ogni città, esistono differenti tradizioni ed usanze, che esprimono le loro caratteristiche dando vita a varie forme di Flamenco, tutte con radici antiche e profonde.
Sevilla Cordoba, Malaga, Granada hanno stili diversi di Flamenco che saranno successivamente rappresentati nella corso della serata che dedicherà, inoltre, una prima parte alla chitarra flamenca da concerto. Si inizierà con lo stile di Nino Ricardo, massimo esponente sevillano, per poi concentrarsi sul “cante y baile” in un crescendo forte e dinamico che ha come protagonista la ‘Sevillana’, la danza più tipica e diffusa, che prende il nome della grande città di Siviglia.
La serata si concluderà con il “Fin de Fiesta”, la parte più ritmica ed energica dello spettacolo, in cui l’improvvisazione ed il divertimento si fondono in un finale travolgente ed appassionato, arricchito dalla presenza di alcuni frammenti di poesia tratti da testi dei più grandi poeti spagnoli.
Da segnalare la partecipazione straordinaria di Jose Greco e la preziosa esecuzione alla chitarra flamenca, di Juan Lorenzo
“Uno spettacolo di altissimo livello fa tappa ad Alessandria grazie all’impegno e alla professionalità di Loredana Furno a cui siamo legati da un rapporto di grande stima – ha commentato il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco –. Incontrare Loredana Furno è un po’ come sfogliare un libro di storia della danza. Nomi, personaggi, eventi che sono nella memoria di molti di noi affiorano naturalmente nelle parole di questa grande artista del nostro tempo. Tutte queste suggestioni ed emozioni le rivivremo messe in scena nello spettacolo che ci proporrà e che regalerà ad Alessandria un altro appuntamento a cui non bisogna certamente mancare”.