Nato negli anni 80, attorno alla figura di Loredana Furno che ne è tuttora direttrice artistica, fin dalla fondazione ha rappresentato a livello nazionale una delle eccellenze coreutiche del territorio piemontese.
Nei trentotto anni di vita, sul palcoscenico del Festival si sono esibite numerose compagnie italiane e internazionali, tra ci ricordiamo: Teatro Accademico dell’Opera di Novosibirsk, Balletto Messicano di Merida, Balletto di Toscana, Balletto dell’Opera di Perm, Balletto di Napoli, Beijing Dancing Academy (Cina), il Balletto Classico di Mosca, il Complexions Contemporary Ballet di New York e, tra gli artisti ospitati: Vladimir Derevianko, Luciana Savignano, Carla Fracci, Grazia Galante, Denis Ganyo, Antonio Marquez, Antonio Canales, Maximiliano Guerra, Raffaele Paganini, Roberto Bolle, Giuseppe Picone, Alessio Carbone e molti altri ancora.
Il Festival ha avuto da sempre un’impronta innovativa che, negli anni, ha progressivamente accostato alla programmazione tradizionale legata al classico, quella più innovativa della danza contemporanea.
Oggi il Cartellone di “BEinSIDE” è allineato alle più attuali tendenze dello spettacolo dal vivo in Italia nel campo della danza, senza escludere le performance interdisciplinari, che testimoniano la contaminazione tra i vari generi.
L’edizione del 2021 presenta compagnie di punta del panorama della danza contemporanea oggi:
Twain – Centro Produzione Danza (Roma, RM); Compagnia C&C| Carlo Massari (Ozzano dell’Emilia, BO); Gruppo E-motion, (Aquila, AQ); Borderline Danza (Salerno, SA); ASMED/ Balletto di Sardegna (Quartu Sant’Elena, CA); Padova Danza Project (Padova, PD); Compagnia Naturalis Labor (Vincenza, VI); Compagnia Francesca Selva/Consorzio Coreografi Danza d’Autore CON.COR.D.A (Pisa, PI; Compagnia Espace Production C.S.D| Ambra Gatto Bergamasco (Torino); Balletto Teatro di Torino (Torino, TO); compagnia spagnola La Piel (Madrid).
Segnaliamo in particolare 2 spettacoli di questa edizione, vincitori di importanti premi:
– Beast Without Beauty di C&C Company – Vincitore ACT DURI ACT Festival, Prospettiva Danza Teatro ’17, Direzioni Altre 2018, CrashTest Festival 2018.Menzione Speciale Bando Residenze Coreografie Lavanderia a Vapore ’18-’19 Selezione Progetto Komm-Tanz ’17-’18 Compagnia Abbondanza/Bertoni, Essere Creativo ’18 Hangarfest/ AMAT, Visionari Kilowatt Festival 2018
– Romanza, Le Jardin di TWAIN – Primo Premio alla Miglior Coreografia – CortoinDanza 2011 – T.Off – Cagliari – Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013
Il Cartellone del Festival per il 2021 ospiterà 12 diverse formazioni professionali con 14 spettacoli e una serata dedicata alla creatività giovanile: “Vivere di Danza” che ospita solisti e gruppi emergenti giunti ad Acqui per aggiornarsi e perfezionarsi durante lo Stage Internazionale di Danza che completa e arricchisce la manifestazione.
Il Festival si svolge ad Acqui Terme dal 4 al 31 luglio 2021, coinvolgendo più location venendo così a creare un festival diffuso, nei più significativi luoghi della città.
Lasciato il Teatro Aperto Giuseppe Verdi, oggi la location principale degli spettacoli è il Palazzo dei Congressi, che con i suoi ampi e moderni spazi, ha già consentito la realizzazione dell’edizione 2020 del festival, in rispetto alle regole di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria da Covid -19, difficilmente raggiungibili nel grande anfiteatro del Teatro Aperto Giuseppe Verdi (sede storica del festival).
Alcuni spettacoli si svolgeranno all’aperto nella zona di Archi Romani, all’interno del Progetto della Città “Scultura Sublime. Dal Monferrato alle Langhe, Simposio di scultura che coinvolgerà, un territorio comprendente i comuni di Acqui Terme, Casale Monferrato, Ovada, e le Langhe con la città di Alba e costituiscono aree di eccellenza nel panorama dell’offerta turistica piemontese dal punto di vista storico-artistico, culturale, paesaggistico.
I progetti site specific sono invece pensati per il Chiostro del Duomo, prezioso monumento cinquecentesco che caratterizza il centro storico della città.
Appuntamento clou del Festival è, da sempre il Premio Acqui Danza, assegnato dal 1984 dalla Direzione artistica del Festival e dalla Pubblica Amministrazione di Acqui Terme. Nel corso di questi 38 anni il riconoscimento è stato consegnato ad alcuni dei più importanti nomi della danza nazionale ed internazionali tra gli altri ai: Alessandra Ferri, Carla Fracci, Amedeo Amodio, Alfio Agostini, Paolo Bortoluzzi, Elisabetta Terabust, Ekaterina Maximova, Alessandra Martines, Roberto Fascilla, Arnaldo Pomodoro, Vladimir Derevianko, Vladimir Vassiliev, Igor Moiseev, Antonio Canales, Vittoria Ottolenghi, Annibal Pannunzio, Pompea Santoro, Eric Vu An, Giuseppe Picone, Alessio Carbone, Daniil Simkin e Roberto Bolle.
Personalità tutte che si sono esibite dal vivo, sul palcoscenico del Festival, conferendo alla manifestazione un particolare significato e favorendone al tempo stesso, la sua conoscenza anche internazionale.
La serata di consegna del Premio 2021 avverrà la sera di venerdì 18 luglio, al termine dello spettacolo, con la collaborazione di Italia Futura/sezione di Alessandria e Associazione Albergatori di Acqui Terme.
Il Festival si svolge con il sostegno di MIC-Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Consiglio regionale, Città di Acqui Terme, Fondazione Cral Alessandria.
Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme di sicurezza e delle disposizioni vigenti al momento della realizzazione per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.